MAGIONE – La presentazione della biografia, in forma di narrazione, della vita di Tullia Calabi Zevi, di cui quest’anno decorre il decennale della morte, scritta da Puma Valentina Scricciolo; è il terzo appuntamento delle iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Magione in occasione della Giornata della memoria sul tema “Negazionismo e Olocausto, paradigmi, paradossi e pratiche della memoria”.
Del libro, insieme all’autrice, parleranno Francesca Silvestri della casa editrice Ali&No che lo ha pubblicato nella collana Le farfalle fondata da Clara Sereni, e Luciana Buseghin, presidente Associazione Italia-Israele di Perugia. L’incontro si terrà domani, mercoledì 27 gennaio, sulla pagina Fb Magione cultura alle ore 16.
Un racconto tra pubblico e privato della prima donna Presidente della Comunità ebraica italiana che ebbe un ruolo fondamentale in momenti particolari della vita politica italiana come l’Intesa tra lo Stato italiano e l’Ucei nel 1987.
Il racconto delle vicende familiari: la partenza per l’America, il matrimonio, i rapporti con i figli e i nipoti, si alternano alle vicende lavorative come quello di giornalista che la vide partire per Gerusalemme per seguire il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann.
Il volume raccoglie anche le testimonianze di chi la conobbe o ci collaborò tra cui Liliana Segre, Lia Levi, Walter Veltroni, Piera Di Segni, Emanuele Ascarelli.