PERUGIA – Il via libera al ritorno in classe delle scuole superiori umbre, pone problemi relativi alle modalità di trasporto che dovranno garantire la massima sicurezza negli spostamenti. In una nota Busitalia (Gruppo FS Italiane) spiega qual è il piano d’azione previsto in Umbria.
“Con la riattivazione al 50% della didattica in presenza nelle scuole superiori dell’Umbria, da lunedì 25 gennaio saranno 98 al giorno gli autobus supplementari dedicati ai servizi scolastici.
In sinergia con i soci delle tre società consortili affidatarie dei servizi – spiega la nota – Busitalia ha previsto servizi aggiuntivi al servizio di Trasporto Pubblico Locale programmato, concentrati negli orari di ingresso e uscita degli Istituti scolastici.
Con la ripartenza della didattica in presenza parte, su www.fsbusitalia.it, anche la Campagna rivolta agli studenti “LA SICUREZZA VIAGGIA CON NOI, E TU? Segui le regole e viaggia sicuro”, un vademecum con consigli e un video tutorial sulle regole di utilizzo dei servizi di trasporto.
Un’ulteriore iniziativa rivolta a sensibilizzare gli studenti sulle regole di utilizzo dei servizi di trasporto – a tutela della loro sicurezza e di quella di tutta la comunità – nella consapevolezza che, oggi più che mai, la responsabilità individuale rimane requisito essenziale per contrastare la pandemia”.
Gli orari di tutti i servizi autobus urbani ed extraurbani sono consultabili on-line alla sezione Umbria/Orari e linee del sito web www.fsbusitalia.it.