Cerca
Close this search box.

Marsciano si organizza con il TSU: Carlo Dalla Costa e Tommaso Gennari portano il teatro a domicilio

MARSCIANO – Se la montagna non viene da Maometto… Bhe, avete capito. In questo caso si parla di teatro che al momento non è luogo frequentabile. Così il Comune di Marsciano ha pensato che era il caso di organizzarsi e con Stabile dell’Umbria hanno deciso di creare una proposta da spedire direttamente nelle case dei marscianesi desiderosi di assistere a uno spettacolo di livello finalmente dal vivo. Hanno chiesto all’attore umbro Carlo Dalla Costa di mettere in pratica il progetto ispirato al Barbonaggio Teatrale di Ippolito Chiarello. Peraltro Dalla Costa ha esperienza a riguardo, visto che aveva già lanciato l’iniziativa nel dicembre scorso da Assisi.

Alessandro Dalla Costa

Così Carlo dalla Costa e Tommaso Gennari diventeranno veri e propri “rider” a domicilio, e porteranno su richiesta nelle case diverse proposte tratte dal menu letterario rivolto sia ai più piccoli che ai più grandi. Basterà scegliere.

Tommaso Gennari

“È importante – afferma Andrea Pilati, vicesindaco del Comune di Marsciano con delega alla cultura – ribellarsi all’idea che la pandemia, con la chiusura dei teatri, possa soffocare il bisogno di esperienze culturali o peggio ancora, trasformarlo in un elemento accessorio delle nostre vite che può essere, in una fase di emergenza sanitaria, legittimamente messo in un angolo. Non è così. E ad un bisogno di cultura che è sempre più vivo vogliamo dare una risposta anche attraverso questa iniziativa del teatro a domicilio. Una esperienza consolidata, nella sua impostazione, che ora, ci auguriamo, può ulteriormente diffondersi, anche grazie al lavoro delle Istituzioni, del Teatro Stabile dell’Umbria e di giovani attori che ringrazio per l’impegno messo in campo. Un piccolo segnale di resilienza con cui affermare che il bisogno di raccontare e rappresentare storie è costitutivo della natura umana. Sempre, anche con i teatri chiusi”.    

Dalla Costa…già on the road

Il sipario si alzerà giovedì 21 gennaio, alle ore 16, a La casa di Pollicino di Marsciano, dove arriveranno anche i ragazzi de La casa di Pollicino di Compignano: gli ospiti, affacciati alle finestre della struttura che  danno sul giardino sottostante, potranno intrattenersi per una mezz’ora con lo spettacolo messo in scena dai due artisti.   

Il teatro a domicilio umbro proseguirà a Marsciano domenica 24, giovedì 28 e sabato 30 gennaio e giovedì 5, domenica 7, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 febbraio.

Gli spettatori potranno scegliere tra diversi menù, l’elenco dettagliato è pubblicato sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria  https://www.teatrostabile.umbria.it/il-teatro-a-domicilio-umbro-marsciano/

Coloro che fossero interessati potranno prenotarsi e chiedere informazioni inviando una mail a promozione@teatrostabile.umbria.it o telefonando a Carlo dalla Costa 3491793219.

 

Articoli correlati

Commenti