Cerca
Close this search box.

Indetto il “Giubileo d’Archeoclub d’Italia”: oggi festeggia i suoi primi cinquant’anni

Il 15 gennaio di cinquant’anni fa nasceva l’Archeoclub d’Italia. Rosario Santanastasio, presidente nazionale, ha indetto “Il Giubileo di Archeoclub d’Italia tutti i venerdì in diretta alle ore 18 sulla pagina – Archeoclub d’Italia Onlus | Facebook . E, ovviamente, si inizia  proprio oggi. “Archeoclub d’Italia conta ben 140 sedi in tutta Italia e 5000 soci e siamo una grande realtà. L’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio italiano costituisce da sempre una grande attrattiva per il mondo intero; custodirlo e valorizzarlo – ha proseguito Santanastasio –   richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali, è stata la premessa sulla quale i fondatori hanno posto le prime basi e Archeoclub c’è stipulando protocolli con queste importanti istituzioni e gestisce in Italia importanti siti archeologici, beni culturali, musei di cui i nostri volontari si prendono cura con costanza.
Venerdì 15 Gennaio, alle ore 18, in diretta sulle piattaforme Social, prenderà il via  “GIUBILEO di ARCHEOCLUB D’ITALIA” nell’ambito del cinquantesimo anniversario dalla nascita dell’Associazione riconosciuta dal ministero dei Beni Culturali. Avremo un ciclo con ben 22 appuntamenti dedicati alle attività culturali nazionali. Più di 30 tra architetti, archeologi geologi, restauratori e professionisti attivi nel campo del turismo culturale, riusciranno a parlarci e mostrarci i vari campi in cui Archeoclub d’Italia opera da 50 anni.  Cercheremo di mettere gli italiani in diretta video ed audio anche con quelle realtà archeologiche, culturali e paesaggistiche curate sul campo dai nostri 5000 soci. Ad esempio ammireremo l’Archeologia sottomarina che offrirà la grande opportunità di vedere, capire, amare ciò che la risorsa mare riesce a conservarci. Numerosi WeBinar daranno spazio ai restauri, alla valorizzazione del patrimonio, alla GeoArcheologia Ambientale, ai beni sommersi, all’Architettura ma anche all’Ingegneria del paesaggio. Allo stesso tempo affronteremo tematiche che saranno centrali nella fase di rilancio dell’Italia del dopo Covid come ad esempio la comunicazione e la politica di promozione del territorio, le norme attuali ma anche quelle da suggerire”.
Si inizierà dunque oggi alle ore 18 con il primo webinar dedicato al restauro. In diretta ci saranno Stefania Randazzo e Valentina Piovan impegnate attualmente nel restauro del ciclo di Vittore Carpaccio della Scuola Dalmata a Venezia e del telero de La cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese del Santuario di Monte Berico di Vicenza.

Articoli correlati

Commenti