TERNI – Dal 13 al 16 gennaio 2021 grande festa alla Parrocchia di Sant’ Antonio da Padova a Terni per la chiusura del Giubileo straordinario dei Protomartiri francescani nell’ottavo centenario 1220- 2020.
Ecco il programma
Mercoledì 13 triduo di preparazione ore 7,30 Santo Rosario, ore 8 Santa Messa, ore 18,30 Santa Messa con predicazione ” i Protomartiri e la sequela di Gesu”; Giovedi 14 Gennaio ore 18,30 Santa Messa con Predicazione” i protomartiri e la Missione”.
Venerdì 15 ore 18,30 Santa messa con predicazione ” i protomartiri generano la vocazione Francescana di Santo Antonio”.
Sabato 16 ore 18,30 Santa Messa con mons. Giuseppe Piemontese e frate Francesco Piloni; i frati della Provincia Serafica; i parroci della città, ordine francescano.
Si chiude quindi un anno di celebrazioni in onore dei 5 protomartiri ternani: Berardo eta’ 25 anni di Calvi dell’ Umbria il suo motto era “andate ed annunziare il regno di Dio e vicino”. Ottone età 23 anni di Stroncone il suo motto era “il Signore e il mio Pastore non manco di nulla”. Accursio 23 anni di Narni il suo motto era ” il tuo volto Signore io cerco”. Pietro 21 anni di San Gemini il suo motto “confida nel Signore e fa il bene, abita la terra e vivi con fede”. Adiuto 27 anni di Narni il suo motto “il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” .
Il 13 giugno del 2010 una parte delle reliquie dei protomartiri francescani ha raggiunto la chiesa di Sant’ Antonio di Terni, dopo un breve pellegrinaggio per le località e i conventi del territorio circostante. E in questa occasione che la chiesa e’ stata elevata a Santuario antoniano dei protomartiri. Le reliquie sono conservate in una urna collocata sopra un altare che si trova proprio di fronte a quello dedicato al Santo di Padova, per ricordare che, allora come oggi, questi santi continuano a guardarsi e a riflettere l’ amore di Dio. Una apposita pubblicazione si può richiedere all’interno della chiesa dal titolo: San Francesco e i suoi frati in missione nella terra del sultano, con testi di Caterina Agro’, illustrazioni e progetto grafico di Sara Colasanti; ed. Biblioteca Francescana 2020.