Cerca
Close this search box.

Il Fai Giovani di Perugia ci racconta come si divertivano gli etruschi

PERUGIA – Sabato 9 gennaio secondo incontro online, alle ore 18,00 pagine Facebook e Instagram di FAI Giovani-Perugia, organizzato da FAI Giovani-Perugia, in collaborazione con Direzione regionale Musei dell’Umbria-MANU, Museo archeologico nazionale dell’Umbria, su aspetti della vita degli Etruschi. Stavolta si parlerà di come si divertivano. 

Sicuramente a tavola ma non solo”, dice Marianna Fatti di FAI Giovani-Perugia che ne sarà la coordinatrice: “Penso alla Tomba dei Leopardi di Tarquinia, che rappresenta un vivace e leggiadro banchetto, ma sono incuriosita anche da altre occasioni”. 

Un argomento”, aggiunge Ludovico Russo del FAI Giovani, “in sintonia con i giorni di festività che abbiamo trascorso, dediti, nonostante la pandemia, alla convivialità e ai giochi”.

Erodoto”, afferma, da parte sua, Maria Angela Turchetti, direttrice del MANU, “attribuisce agli Etruschi l’invenzione dei dadi, degli astragali e della palla. Le testimonianze iconografiche giunte fino a noi, ancora più che le fonti letterarie, nei colori vivacissimi delle pitture tombali o sui vasi figurati, documentano quanta parte avessero gare e giochi atletici, banchetti e simposi (il bere insieme), danze e musiche nella loro quotidianità, nelle circostanze pubbliche come private, anche in eventi funerari, cultuali o politici. Sabato 9 gennaio”, continua la direttrice, “proveremo a passare sinteticamente in rassegna quali fossero le occasioni di divertimento, convivialità e festa etrusca, senza dimenticare, quando possibile, i materiali attinenti a queste tematiche conservati nei musei umbri”.

Informazioni sull’evento e rivedere la diretta del primo incontro (Chi erano gli Etruschi?) si può visitare la pagina Facebook FAI Giovani – Perugia o utilizzare il link https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=143720614202168&id=1427433024138471

Foto di copertina: elementari.net

Articoli correlati

Commenti