PERUGIA – Marciapiedi in prossimità dei palazzi, creazione di uno spazio verde di fronte alle vetrate della Biblioteca Umanistica, in modo da permettere una maggiore sostenibilità ambientale nella zona; ridefinizione degli spazi riservati alla circolazione e alla sosta con il conseguente incremento degli spazi pedonali. Approvato dalla giunta comunale di Perugia il progetto di fattibilità per la riqualificazione di Piazza Morlacchi con i punti che vi abbiamo esposto in apertura. Tutto all’insegna, dunque, della maggiore vivibilità da assicurare a una delle piazze più caratteristiche di Perugia.
Si tratta del terzo stralcio di lavori dopo i due realizzati nel 2018 e nel 2019 grazie ad Art Bonus e alla Fondazione Cucinelli. Anche per questa ulteriore serie di interventi, le risorse saranno, in parte, reperite grazie al mecenatismo di Art Bonus, per 113mila euro, già disponibili, mentre i restanti 200mila euro, saranno a valere sul bilancio comunale previsto per il 2021.
“Terminati i lavori di restauro del Teatro Morlacchi –ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini- si è ritenuto opportuno procedere al recupero dello spazio pubblico adiacente al teatro, considerato tra i luoghi di riferimento del centro storico di Perugia, riqualificandolo attraverso un progetto che ridefinisce in modo netto l’area, in particolare le parti destinate alla pedonalità rispetto a quelle per la circolazione delle auto.”
Un primo stralcio dei lavori prenderà il via a breve, grazie alla disponibilità delle risorse Art Bonus, e riguarderà l’intero fronte del teatro, dall’angolo con palazzo Manzoni all’incrocio con via del Cotogno, nonché il fronte opposto, dall’intersezione con via Tiberi fino a quella con via della Pernice. Le opere previste, in questo primo intervento, riguarderanno in particolare la realizzazione di due nuovi marciapiedi, il ribassamento del piano stradale che consentirà di ripristinare l’ingresso originario del teatro. Gli ulteriori interventi, per i restanti 200mila euro, sono inseriti nel Programma delle Opere pubbliche 2021/2023 per il prossimo anno e saranno effettuati dopo l’approvazione del bilancio previsionale del triennio.