TERNI – Domenica 29 novembre Terni ricorda, in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa, Gianfranco Ciaurro, sindaco della città dal 1993 al 1999. Verrà ricordato con un semplice omaggio e una breve cerimonia presso la targa del Parco Ciaurro alle 10.30.
A causa delle misure preventive anti-Covid non si terrà una vera cerimonia, parteciperanno solo Leonardo Latini, attuale sindaco di Terni, e una piccola rappresentanza del consiglio comunale.
Gianfranco Ciaurro nacque a Terni il 6 aprile del 1929 da una famiglia di origini campane, laureatosi in giurisprudenza nel ’51 diventò nel 1961 consigliere parlamentare presso la Camera dei Deputati dirigendo importanti commissioni come quelle sul delitto Moro, sulla P2 e sul caso Sindona.
Nel 1993 venne eletto sindaco di Terni dalla lista civica Alleanza per Terni, fu il primo sindaco non di sinistra ad essere eletto nella città umbra dalla fine del fascismo. Nel 1997 vinse per la seconda volta alla corsa elettorale come sindaco e coprì il ruolo fino al 1999. Oggi il suo ritratto, così come per i suoi predecessori e successori, si trova nella Galleria dei sindaci di Terni di palazzo Spada.
Un’occasione in cui la cittadinanza ricorda un suo importante personaggio.