PERUGIA – Nonostante tutto il Love Film Festival non demorde e prosegue, come può, nella sua sesta edizione. Così, quella che doveva essere una rassegna in presenza ma soprattutto in veste televisiva, si riaggiorna completamente da remoto ma non rinuncia a grandi appuntamenti e personalità dello spettacolo internazionale. Gli appuntamenti in programma, presentati stamani con una conferenza stampa in streaming, si svolgeranno con gli ospiti via Webinar e saranno trasmessi con dirette Facebook nella pagina del Love Film Festival e su Tef Channel.
13 novembre
Oggi dalle ore 17 fino alle 18 sarà presentato il libro Covid. Tutto quello che non sapete sulla pandemia di Alessandro Cecchi Paone e Pierpaolo Sileri. All’evento, aggiunto in quest’ultima versione online del festival, interverranno Cecchi Paone e l’assessore Leonardo Varasano. Si prosegue alle 21 con la presentazione del libro Clonazione. Profili giuridici di Daniele Corvi, saranno presenti Laura Agea (sottosegretario Presidenza dei ministri per gli Affari europei), Alessandro Cecchi Paone e Francesco Menichetti (direttore unità operativa malattie infettive AOU Pisa), Daica Rometta (avvocato). La diretta, oltre che sulla pagina Facebook del Love Film Festival, sarà anche nei canali del Post-Museo della scienza.
Sabato 14 novembre
Domani gli appuntamenti del Festival riprendono con l’esposizione in anteprima del quadro di Mamo Donnari che accompagnerà tutti gli eventi della giornata. Alle 17.30 prenderà il via l’evento “Ricordando Leo e Orietta” con Federico Cenci con l’anteprima del teaser documentario Corri Leo di Daniele Corvi, prodotto da Photoveg video. In seguito, dalle 18 alle 18.25, l’incontro con Lino Pujia, regista di The duel of wine, film dedicato alle famiglie del vino, e Crepuscole of Covid: Reflections of a winemaker, vincitore Best Philosophical Musing del Wine Spectator. Il programma prosegue con Paolo Rossi alle 18.30; l’ex calciatore interverrà a proposito del documentario Paolo Rossi. Il cuore del campione di Gianluca Fellini e Michela Scolari e sulla onlus Parada. La serata in compagnia del Festival riprende alle 19.30 con la presentazione di Omelia contadina di JR e Alice Rohrwacher, oltre alla regista saranno presenti via Webinar i contadini dell’altopiano dell’Alfina. Segue alle 20.15 l’anteprima del documentario Perugia anni ’30 di Fabio Melelli e Michele Patucca. Alle 20.45 l’atteso incontro con Vinicio Marchioni per il film Il terremoto di Vanja. La giornata si conclude alle 21.15 con il Making of del trentennale di Grido di pietra di Werner Herzog, a cui interverranno Fabio Melelli, Salvatore Basile, Walter Saxer e Giovanna Mezzogiorno.
15 novembre
La mattina di domenica, ultimo giorno, il festival riprende alle 11 con l’incontro “La famiglia sostenibile è felice”, saranno presenti Paolo Genovese (regista e ambasciatore internazionale contro il bullismo), Adriana Galgano (Presidente di BLU), Fabrizio Rasimelli (Presidente Avis – Perugia), Stefania Stefanelli (Prof.ssa Associata diritto privato e di famiglia Dip. Giurisprudenza UniPG e delegata del Rettore per l’internazionalizzazione e la cooperazione internazionale UniPG) presiede e coordina Claudia Segre (Presidente Global Thinking Foundation) (diretta su Facebook e You Tubee Global Thinking Foundation). In serata un doppio appuntamento con il grande cinema: alle 21 l’incontro con l’attore Fortunato Cerlino e alle 22 con Marco Bocci.
La sesta edizione del festival, definita dal direttore Daniele Corvi esempio di «resilienza artistica» e «edizione della caparbietà» dall’assessore Leonardo Varasano, è stata capace di chiamare – proprio grazie ai mezzi da remoto – ospiti internazionali e eventi di prima importanza sociale. Allora l’unico, cinematografico, augurio che possiamo rivolgere al Festival che non molla mai è “Che la tecnologia sia con te!”.