Ci risiamo, penserete voi. Conte firma il nuovo Dpcm poco dopo la mezzanotte (domani sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre e come anticipato chiuderanno musei, mostre ed esposizioni nelle gallerie) , e torna di moda il “virtuale”.
In effetti questo progetto è pensato per quando potremo uscire di nuovo liberamente, senza limiti di orari e di spazi. Certo è che un portale che intanto ci possa offrire qualche itinerario da percorrere appena sarà pienamente godibile non è poi così male. E allora “entriamo” dentro Garden Route Italia, il portale digitale che si prefigge di diventare la guida ufficiale dei giardini italiani.
Il sito web è stato realizzato da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Ales S.p.A. e con il sostegno del MiBACT. Garden Route Italia ha già in catalogo oltre 200 giardini e 30 itinerari. La ricerca prevede la possibilità di inserire delle preferenze, tecnicamente filtri, per scegliere il percorso che desideriamo selezionando le diverse aree di Italia – Nord est, Nord ovest, Centro, Sud e isole – oppure una regione specifica. C’è anche la sezione “Itinerari” che con la loro indicazione propongono percorsi interessanti: Giardini del Novecento, Giardini paesaggistici e collezioni botaniche, Il giardino allo specchio: il paesaggio dei laghi, Il giardino al femminile, che mostra composizioni ideate o realizzate da donne e botaniche. Il completamento del portale è previsto per la primavera 2021, quando verrà aggiunta anche la lingua inglese, cercando così di incentivare il ritorno dei turisti stranieri.