PERUGIA – Una ricorrenza che accomuna nei sentimenti e che mai come stavolta ci separerà materialmente. Il Covid detterà tempi e modi con i quali portare una saluto, un fiore nei cimiteri in questi due giorni, oggi Ognissanti 1 novembre, e domani per il 2 Novembre. Anche l’amministrazione comunale di Perugia, proprio per evitare il diffondersi dei contagi, ha dovuto infatti prevedere una serie di norme da rispettare e che è bene conoscere.
L’ingesso nei cimiteri è vietato a chi ha la temperatura corporea oltre 37,5°C o altri sintomi influenzali; a chi ha avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid o proviene da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità; a chi è sottoposto a misure di quarantena o è positivo al Covid.
Oltre ai divieti ci sono alcune norme igieniche e comportamentali specifiche rispetto a quelle che ormai seguiamo quotidianamente come indossare la mascherina coprendo naso e bocca. Bisogna igienizzare le mani prima e dopo l’utilizzo di scale per accedere ai loculi, o dopo aver utilizzato fontane e rubinetti. Per deporre fiori o pulire le tombe si devono utilizzare solo contenitori di acqua personali che non devono essere lasciati all’interno del cimitero; bisogna evitare assembramenti e mantenere una distanza di almeno 1 metro e rimanere il tempo strettamente necessario e comunque non oltre 30 minuti.