Ieri su Vivo Umbria abbiano annunciato la donazione di 800 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia alla sanità umbra. Stamattina, 29 ottobre nella sede di Corso Vannucci, è stata illustrata la ripartizione delle risorse e come queste sono state impiegate.
Entriamo dunque nello specifico.
455mila euro per con l’acquistato di 22 ventilatori polmonari fissi, di cui 14 destinati all’Azienda Ospedaliera di Perugia e i restanti 8 al presidio ospedaliero di Città di Castello.
118mila euro per l’acquisto di 10 ventilatori polmonari da trasporto, di cui 2 per il presidio ospedaliero di Città di Castello, 3 per quello di Branca, 2 per Pantalla e 3 per l’Azienda Ospedaliera di Perugia.
198mila euro per il completamento di 20 nuove postazioni di terapia intensiva grazie all’acquisto di 20 monitor per sistemi di monitoraggio multiparametrico, di cui 8 per il presidio ospedaliero di Città di Castello e 12 per l’Azienda Ospedaliera di Perugia, che è stata dotata anche di una centralina di monitoraggio.
“Questo intervento – ha detto la presidente della Fondazione Cristina Coliacovo – conferma il rapporto di massima collaborazione che negli anni ha permesso alla nostra Fondazione di finanziare interventi mirati alla costante innovazione dei presidi diagnostici e terapeutici del nostro territorio. Rapporto che intendiamo portare avanti anche per il futuro, a maggior ragione in questo momento epocale in cui è necessaria una stretta sinergia tra istituzioni pubbliche e private. Grazie al confronto con l’assessore Coletto e con la Protezione Civile non solo abbiamo potuto indirizzare le risorse per far fronte alle maggiori criticità che si stavano presentando, permettendo alle strutture sanitarie di allestire prontamente i reparti e di fornire alla popolazione una risposta rapida ed efficiente, ma abbiamo contribuito a realizzare un’azione costruttiva per affrontare al meglio le nuove, impellenti necessità dei servizi sanitari. In questa ottica mi preme ricordare il sostegno dato dalla nostra Fondazione anche alle associazioni di volontariato e agli Enti non profit, che nonostante le difficoltà continuano ad essere a fianco delle fasce di popolazione più bisognose e più colpite dalla crisi, offrendo così un supporto fondamentale al nostro sistema sanitario”.
L’assessore regionale Luca Coletto ha ringraziato “la Fondazione per avere ancora una volta e come sempre fatto sentire in tempo reale agli umbri il proprio sostegno. Ciò vale ancor di più in questo momento di grande difficoltà legato alla pandemia”.
Presenti alla firma dell’atto notarile di donazione anche Marcello Giannico, commissario straordinario Azienda Ospedaliera di Perugia e Gilberto Gentili, commissario straordinario Ausl1.