Per tre giorni, dal 12 al 14 ottobre, il docufilm “Maledetto Modigliani” approda nei cinema italiani. Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920) per ricordare il centenario della sua scomparsa.
Ai lettori di Vivo Umbria indichiamo i cinema in cui, se vorranno, potranno vedere un interessante documento narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte di Dedo o Modì, come fu soprannominato.
Città di Castello: Nuovo Cinema Castello
Corciano: The Space
Foligno: Supercinema Clarici
Marsciano: Concordia
Perugia: Comunale Sant’Angelo
Uci Cinema
Spoleto: Sala Pegasus
Terni: The Space
La trama
Le strade, le piazze, il quartiere livornese della Venezia Nuova, la sinagoga, il mercato centrale, le montagne vicine e la campagna in cui aveva imparato il mestiere di pittore coi macchiaioli e dove trova poi materia per le sue statue, l’arenaria e il marmo. Sono i luoghi di Modigliani a farci ripercorrere le sue geniali vie dell’arte. Scopriamo poi Modigliani nel confronto con le opere degli altri artisti a lui contemporanei: su tutti Brancusi e Picasso. Tra i pittori dell’École de Paris, c’è anche Soutine, ebreo come lui, con il quale per un periodo condivide una casa-studio ancora rimasta inalterata.