TERNI – Nel catalogo d’ arte: “Visioni contemporanee tra realtà” e fantasia edito da Arsev – Ars et Evolutio a cura di Arpine’ Sevagian con testi di Araxi Ipekjian figura l’artista e pittore ternano Paolo Antonini.
Artista sensibile e attento da molti anni porta avanti una ricerca pittorica che lo vede protagonista del nostro tempo. L’arte di Antonini, di matrice metafisica indaga il rapporto tra l’uomo e la macchina, le nuove tecnologie, l’evoluzione dei mezzi tecnico – scientifici, senza dimenticare il passato, la storia dell’uomo nei suoi aspetti più significativi. La pittura, e’ solo un mezzo, il medium ideale attraverso il quale l’artista ci traghetta nel suo mondo in bilico tra realtà e fantasia.
Un universo personale, intimo all’interno del quale coesistono, in maniera equilibrata e armoniosa, elementi che si confrontano in un dialogo aperto allo spettatore. Paolo Antonini non descrive, ma suggerisce, evoca, invita lo sguardo a riflettere, a indagare.
La linea, la forma, il colore, vivono all’interno di un contesto di immagini e di apparizioni che ci parlano di un “tutto” in continua e costante evoluzione.