PERUGIA – “L‘Accademia Pietro Vannucci di Perugia, fra le più antiche in Italia, aveva bisogno di una nuova identità visiva per intraprendere un nuovo passo nella comunicazione web, rivolto al futuro – spiega il professor Paul Robb, dello studio Salt&Pepper, nonché docente di Design all’Accademia – Il nostro staff ha lavorato insieme agli studenti di ABA per coinvolgere diversi dipartimenti e aspetti dell’Accademia.
La nostra sfida è stata quella di creare un’identità cinetica di marca e un’architettura unificate che dessero anche individualità ai singoli corsi. Abbiamo creato un’identità energica, forte e positiva che funziona attraverso le diverse arti evitando i cliché e le convenzioni tipici. Una forte comunicazione visiva è stata raggiunta attraverso il design di un logo di ispirazione classica e un carattere tipografico su misura insieme allo sviluppo di un uso dinamico delle immagini in stampa e digitale.
Per la campagna di iscrizione degli studenti 2020/21, abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione che utilizza la grafica in movimento per creare un’ampia tavolozza di immagini fisse. Queste immagini sono state integrate da colori e forme che si sono trasformate insieme per caratterizzare e distinguere i diversi corsi, laboratori e attività dell’Accademia. Il marchio risultante riflette l’etica delle istituzioni di coinvolgimento degli studenti che creano discorsi utilizzando l’arte come catalizzatore”.
Nello staff Salt&Pepper, del quale fanno parte anche Moira Bartoloni e Federica Simone, hanno iniziato a lavorare anche due ex studenti dell’Accademia, Naser Imache e Tommaso Calderini, quest’ultimo direttamente coinvolto nel progetto vincitore. Due esempi, fra tanti, di come l’Accademia sia ormai in grado di creare contatti ed opportunità professionali ai propri studenti.–