GUALDO TADINO – E’ intitolata “Il Giardino e La Luna” l’opera vincitrice del Progetto Tag (Tracce d’Arte Giovanile) della giovane artista gualdese Maria Francesca Lazzari. Il quadro è stato presentato martedì scorso, presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino, e con l’occasione, nella stessa location, è stata inaugurata la mostra personale dell’artista nata a Fabriano nel 1995.
“Il giardino e la luna” è un olio su tela che rappresenta una chiave, un cielo pieno di stelle, una vista privilegiata su un giardino incantato. Ben incastonata nel cielo notturno appare al posto della luna una chiave, che sembrerebbe essere lo strumento giusto che permette l’accesso al posto magico. Meglio accontentarsi della vista seppur bellissima ma limitata dalla porta e rassegnarsi all’impossibilità tangibile del raggiungimento della chiave oppure riflettere su altri modi per entrare nel giardino? Per quest’opera sono stati utilizzati colori ad olio su tela a tecnica libera.
Il progetto Tag è organizzato dall’Ufficio Informagiovani insieme al settore Politiche Sociali e Culturali di Gualdo Tadino, all’ufficio cultura del Comune di Gubbio, alla Cooperativa Sociale Asad e ai volontari del Servizio Civile Nazionale. La manifestazione, pensata per dare spazio espressivo ai giovani artisti del territorio e per dare nuova vita ad alcune zone del centro storico di Gualdo Tadino e Gubbio. Sono 9 le opere di altrettanti artisti che andranno ad arricchire 7 location tra Gubbio e Gualdo Tadino e tra queste figura l’opera della gualdese Maria Francesca Lazzari, che è visibile, insieme alla sua mostra personale, presso il Teatro Talia fino al 30 aprile.