UMBRIA – Appuntamento imperdibile il 31 agosto e il 1 e 2 settembre con Fellini degli Spiriti, documentario sul regista riminese presentato in anteprima alla XXXIV edizione del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna e selezionato dal Festival di Cannes per Cannes Classics Sélection officielle 2020.
In Umbria ad aderire alle tre giornate di proiezione nazionale della pellicola sono il The Space di Corciano, i Giardini del Frontone e l’Uci di Perugia, la Sala Pegasus di Spoleto e il The Space di Terni. La pellicola distribuita a livello internazionale da Nexo Digital inoltre è stata apprezzata da tutti i buyer internazionali e già si stanno finalizzando accordi con 20 paesi per una distribuzione cinematografica che nel centenario della nascita di Federico Fellini riporta un personaggio simbolo del cinema italiano in tutto il mondo.
Il documentario si occupa di indagare in profondità la passione del regista riminese per il mistero, l’esoterismo e il “mondo non visto” in una ricerca incessante che fa volare lo spirito e la mente. A raccontare il personaggio nella pellicola di Anselmo Dell’Olio saranno le voci di molti caratteri diversi che si alterneranno un po’ come nelle sue opere da collaboratori ed amici a estimatori, passando per le immagini e il materiale fornito da Rai Teche e Istituto Luce.