MILANO – Ad un anno dalla scomparsa Le Iene omaggiano e ricordano Nadia Toffa questo giovedì, 13 agosto, con uno speciale dedicato alla giornalista televisiva venuta a mancare lo scorso anno dopo un lungo periodo di malattia. Questo 10 giugno Nadia avrebbe compiuto 41 anni, commovente e straziante il post della madre Margherita apparso sulla pagina Facebook della Fondazione Nadia Toffa.
Il video ricordo del ballo di Nadia Toffa ripreso al tramonto
“Oggi, 41 anni fa, nasceva il nostro tesoro: l’argento vivo della forza di Nadia è ancora con noi, intorno a noi e dentro di noi. Ha trascorso una vita piena e intensa, siamo stati inondati dal suo amore e dal suo entusiasmo, che sentiamo forte ancora nel cuore. La immaginiamo gioiosa e serena tra gli angeli e nella pace dell’amore di Dio. Questo ci conforta e ci dona la forza di continuare a trascorrere ogni giorno con il suo coraggio, apprezzando la vita come un dono, come lei ci ha sempre insegnato”.
Lo speciale televisivo ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della vita della giovane giornalista dal primo servizio da inviata nel 2009 fino alle ultime apparizioni nel 2019 passando per la sua prima esperienza da conduttrice con Open Space e i primi segni della malattia nel 2017. Da citare oltre la recente testimonianza della madre anche le parole di don Maurizio Patriciello, parroco simbolo della lotta contro la Terra dei fuochi che durante il funerale di Nadia Toffa pronunciò queste parole: “Nadia, sei stata capace di mettere l’Italia sottosopra, capace di unire il Nord e il Sud, la Terra dei fuochi con Brescia. Sei entrata nel cuore di tutti. Nadia non è stata solo apprezzata e stimata, Nadia è stata amata, abbiamo verso di lei un forte debito di riconoscenza”.