CECALOCCO – “Se Francesco vedesse oggi la chiesetta di San Giovenale incastonata nel silenzio del bosco umbro, così malridotta eppure ancora bellissima con i suoi antichi affreschi, certamente chiamerebbe a raccolta i suoi fratelli e Chiara per ricostruire la chiesa, pietra pietra, in perfetta letizia, tra canti e odi al Signore, per poi mangiare e bere tutti insieme immersi nella natura”. Questa la premessa di Chiara e Francesco – moderni ricostruttori a San Giovenale, evento organizzato dal Terni Falls Festival in collaborazione con l’agriturismo La Mela Rossa, in programma per il 1 agosto dalle 18.30 fino al tramonto. Un’iniziativa questa come spiegherà Christian Armadori, presidente del Terni Falls Festival, che ha come fine quello di sensibilizzare le istituzioni e i presenti sul recupero della chiesetta di San Giovenale.
A tal scopo si terrà in questa medievale location uno spettacolo teatrale in cui sarà il santo di Assisi a rivivere grazie all’interpretazione di Stefano de Majo. “Lo spettacolo utilizzerà il linguaggio divertente e poetico, umilissimo e alto nello stile di Francesco – afferma l’artista ternano – Sarà proprio il Poverello di Assisi a raccontarsi di fronte alla Chiesetta e invocare la sua ricostruzione. Il tutto si concluderà in un commovente finale nella preghiera che Francesco riportò dalle crociate ben 800 anni fa che risuona quantomai attuale, unificando in un’ode sola le tre principali religioni monoteiste della Terra, la cattolica, la musulmana e l’ebraica in una sola voce, una sola preghiera, perché Dio è Uno solo ”.
Come sa chi ha già letto alcuni nostri articoli su precedenti spettacoli di Stefano de Majo questi piccoli spaccati di vita non vengono solo recitati, ma si fondono e uniscono anche con altre arti, e l’evento del 1 agosto non fa eccezione. Se l’attore sarà Francesco allora la cantante sarà Chiara. Ad accompagnare l’artista infatti la musica e la voce di Marialuna Cipolla.
Le sorprese però non finiscono qui l’intero evento infatti sarà introdotto da un acquaforte di Massimo Zavoli sui Protomartiri, inoltre dopo un salto indietro nelle tradizioni del passato se ne farà uno in avanti nel folklore di oggi. Infatti a conclusione dell’evento sarà servita una cena sul posto a cura dell’agriturismo La Mela Rossa a base di frittata, salsicce e birra. Un evento imperdibile, mistico, classico e originale allo stesso tempo.