Cerca
Close this search box.

Ripartono gli sport dopo il lockdown a Terni: l'equitazione

TERNI La scorsa settimana dalla semplice domanda come sono ripartiti gli sport dopo la quarantena è nato un primo articolo al femminile sul nuoto post-lockdown, oggi per quanto concerne invece il secondo sport preso in esame, l’equitazione, c’è ne parla Valentina Ballerini, ragazza che pratica questa disciplina da tre anni, ma che fin da piccola ha avuto la passione per questo sport.

Valentina Ballerini

“Durante il Covid – spiega l’atleta – la cura di ogni cavallo della scuola spettava solo ed esclusivamente al maneggio, in quanto a nessuno era permesso di andare in loco, nemmeno ai proprietari effettivi dei cavalli. Essendo uno sport che si pratica all’aperto, in cui si sta a stretto contatto con l’animale, è stato impossibile attuare ogni forma di allenamento da casa, se non vari esercizi mirati a potenziare la massa muscolare, fondamentale per chi pratica uno sport del genere”.
Ovviamente il ritorno al maneggio, come il ritorno in palestra o in piscina o sul tatami, ha dovuto fare i conti con le restrizione. “Finito il lockdown, come prima regola c’era l’obbligo di usare la mascherina all’interno delle scuderie – continua Valentina Ballerini – con la possibilità di toglierla solo in sella al cavallo nel recinto. Prima di riprendere l’attività i responsabili della scuola hanno sanificato tutte le superfici e fornito ad ogni zona un gel a base di alcool per le mani. Per quello che riguarda gli allenamenti l’unica modifica attuata è che nel campo non possono esserci più di tre persone per via del distanziamento sociale, per il resto non è cambiato molto”.
Un’altra particolarità di questi sport post-lockdown va al vestiario. Alcune palestre infatti dalla riapertura prevedono di presentarsi in loco già con indosso la tuta, il karategi, il costume, la divisa da calcio, ma per quanto riguarda l’equitazione come funziona?
“Per quello che riguarda l’abbigliamento – risponde la ragazza – non è cambiato nulla, ogni allievo può scegliere se vestirsi a casa ed arrivare già pronto o se cambiarsi al bagno del maneggio, devo dire che su questo aspetto ci hanno dato molta libertà”.
Un nuovo inizio dopo il lockdown vicinissimo ad un vero e proprio ritorno alla normalità. Come emerge da questa esperienza la volontà degli atleti non demorde e il Coronavirus, pur avendo bloccato questa disciplina per un certo periodo di tempo, non è riuscito a fermarla. Ringraziamo Valentina Ballerini che si è prestata a rispondere alle nostre domande. Questa è stata la ripartenza dell’equitazione dopo la quarantena, in arrivo la prossima settimana la conclusione di questa tripletta di sport al femminile, un ultimo round che ci porta sul ring.

Articoli correlati

Commenti