PIEDILUCO – Annunciato ieri in conferenza stampa il via dal 20 luglio fino al 13 agosto di Why Piediluco Festival 2020. Un tassello di quella già annunciata in precedenza “estate ternana” che si va a unire in un mosaico più ampio a cui si vanno ad aggiungere i film presso l’anfiteatro Fausto e la stagione teatrale a Carsulae, in arrivo ad agosto.
“Un risultato importante che vede come location principale il lago di Piediluco e che riesce addirittura a varcare i confini regionali – ha affermato nel corso della conferenza di stamattina Andrea Giuli, vicesindaco di Terni – Quello che cerchiamo di fornire quest’anno è un pacchetto di eventi vario per chi non potrà andare in ferie. Un tassello di un’estate tutta ternana che si spera di poter ampliare nel 2021, lontani ormai dall’emergenza Covid”. La forza di volontà e la voglia di valorizzare il territorio e la cultura ha permesso di dare origine a una serie di manifestazioni che permettono realmente la riscoperta dei territori della Valnerina, di Terni, della cascata delle Marmore, di Piediluco e di tutte quelle location spettacolari che offre la nostra regione.
“Tutti gli appuntamenti di questa rassegna si terranno in uno spazio aperto o semiaperto nel rispetto delle norme anti-Coronavirus – ha affermato Lucrezia Proietti, direttore artistico del festival e presidente dell’associazione MirabilECO – Speriamo inoltre che da una difficoltà, come quella riscontrata quest’anno, nasca un appuntamento ripetuto nel tempo”.
Il 20 luglio alle 20.00 si inizia con La voce a te dovuta, evento che prevede concerto e cena nella location della Spiaggia Miralago di Piediluco.
Nella cornice del giardino dell’hotel Miralago appuntamento il 24 luglio alle 21.00 per Orchestra in corso Progetto2020, il 29 luglio alle 19.00 con Le follie di Paganini, il 4 e 5 agosto alle 17.30 per Concerto finale della master class di violoncello e musica da camera, il 9 agosto alle 16.30 con concerto finale della master class di contrabbasso, il 12 agosto alle 18.00 con Il Tao dell’improvvisazione e infine il 13 agosto alle 19.00 con Beethoven l’europeo. Nella location dell’orto sul lago invece si inizia il 23 luglio alle 21.30 con Le suites di Bach per poi proseguire e concludere il 31 luglio alle 21.30 per First Meeting. Il palcoscenico dei fiori di Fiamma Romagnoli sarà utilizzato il 10 agosto alle 22.00 per Mikrokosmos. Saranno inoltre presenti nell’evento due appuntamenti fuori regione: La notte dell’arpia, il 25 luglio alle 21.30 presso piazza Enrico Castellani a Celleno, appuntamento in collaborazione con il comune di Celleno e il Borgo Fantasma®, e La notte delle stelle il 3 agosto sempre alle 21.30 presso l’Auditorium Santa Lucia a Leonessa, realizzato in collaborazione col comune di Leonessa. Il festival è stato realizzato con il contributo dell’associazione Carit, ogni evento fatta eccezione per La Voce a te dovuta, La notte dell’arpia e Beethoven l’europeo è a ingresso libero. Per partecipare agli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione tramite mail, associazione@mirabileco.it, o al numero 3925445462.