ASSISI – C’è tempo fino al prossimo 20 aprile (entro e non oltre le ore 12) per partecipare al 27esimo Concorso “Carlo Lampone” indetto dall’Ente Calendimaggio di Assisi. Il concorso è volto a ricordare la figura di Carlo Lampone, assisiate che, nell’arco degli anni, è stato grande sostenitore della Festa del Calendimaggio, nonché uno degli organizzatori di diverse edizioni. Rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio, il progetto vuol sensibilizzare la creatività dei ragazzi e coinvolgerli quanto più nella festa assisiate di cui, in futuro, saranno ipotetici protagonisti.
Ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria viene richiesta la realizzazione di un disegno a tecnica mista in gruppo (misure Bristol 70×100) a tema “Sono della Parte de… Rappresenta la festa con i tuoi occhi di piccolo partaiolo”.
Ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado spetterà invece il compito di realizzare un elaborato scritto individuale (lunghezza massima quattro pagine) a tema “La storia del nostro Calendimaggio è ricca di aneddoti, storie, immagini da raccontare”.
Tutti i lavori dovranno essere consegnati alla sede dell’Ente Calendimaggio in piazza del Comune. Ogni classe avrà la possibilità di partecipare al concorso con tre elaborati, ognuno dei quali dovrà pervenire in forma anonima, accompagnato da una busta chiusa contenente: nome e cognome del partecipante o dei componenti dei gruppi, classe e scuola di provenienza. Tutti i progetti saranno valutati da un’apposita giuria ed esposti nella sala delle Logge per tutto il periodo della durata della Festa (non è prevista la restituzione). La premiazione si terrà il 29 aprile alle ore 11.00 alla sala della Conciliazione di Assisi in piazza del Comune.
Il Calendimaggio di Assisi quest’anno si terrà dall’8 all’11 maggio.