TERNI – Cosa succede a mettere insieme il dramma con la commedia, la passione con la spensieratezza, l’amore con la creatività? Beh, la risposta è semplice: nasce Spettacolo Spettacolare, un originale gioiellino frutto del lavoro degli studenti del corso di musical di terzo livello di Beautiful Act, associazione che si occupa di teatro, danza e musica. Il musical, portato in scena venerdì e sabato della scorsa settimana all’auditorium Don Bosco, purtroppo ha dovuto fare i conti con le misure di sicurezza anti Covid-19.
“È stato fatto tutto a porte chiuse – spiega Barbara Cinaglia, presidentessa dell’associazione – con posti distanziati tra loro e obbligo di mascherine per il pubblico. I locali sono stati sanificati dopo ogni spettacolo e anche le scene sono state riadattate per attenersi il più possibile alle norme anti Covid. Abbiamo fatto tutto ciò che era necessario per poter dare ai ragazzi la possibilità di portare a termine il corso e portare in scena questo risultato”.
Un’organizzazione impeccabile e sicura per far prendere vita ad una piccola opera ben riuscita. Il copione è stato sistemato e preparato durante la quarantena, periodo in cui questo gruppo non ha rinunciato alla propria passione, anzi si è rimboccato le maniche e con due incontri a settimana via Skype si è messo a lavoro. Sempre sul social network inoltre il sabato sera si riunivano per un After Dinner, in modo da conciliare sapientemente divertimento e passione, vita personale e teatro.
Adesso però arriviamo al musical, una fusione ben riuscita tra il Moulin Rouge! di Baz Luhrmann e Accendiamo la lampada di Pietro Garinei. Dopo una breve introduzione la fatina verde dell’assenzio conduce gli spettatori nel caotico mondo bohémien della Parigi del 1899, in cui l’impresario Zidler tenta di convincere il duca di Monroth a finanziare un nuovo spettacolo teatrale, appunto Spettacolo Spettacolare, in cambio di una notte con l’étoile del Moulin Rouge Satine, innamorata all’insaputa del potente nobile dello scrittore squattrinato Christian. Ed è proprio in questa situazione che si rompe la quarta parete e il duca, insieme agli spettatori, si lascia trasportare dalle atmosfere da mille e una notte del magico oriente nella storia dell’amore tra lo scrivano Ali e la bellissima Leila, storia che differentemente dal film originale porterà quest’opera al lieto fine.
Una buona recitazione e un’ottima scelta dei ruoli dati a questi giovani attori si accompagnano a cambi di ritmo e passaggi dal serio al comico veramente ben riusciti. L’interpretazione e il lavoro di “svecchiamento” fatto ai personaggi è impeccabile e regala al pubblico alcune scene veramente gustose che giocano con lo stesso spettatore. Durante la visione di questo musical è impossibile non farsi travolgere e trasportare da una storia a più livelli in cui realtà e finzione si fondono intensamente con mondo bohémien e Arabia da favola. Il monologo iniziale della fatina verde dell’assenzio, la canzone del capo eunuco Mustafà, l’attualizzato Usseim Ullà, le scenette divertenti tra l’emiro e il suo ministro Nadir, l’amore tra Satine/Leila e Christian/Ali, l’evoluzione del duca dall’inizio alla fine dello spettacolo, sono solo alcune delle parti che mostrano quel talento, quella passione e quell’impegno che rendono qualcosa di veramente appagante e piacevole Spettacolo Spettacolare. Un messaggio di ottimismo vedere qualcosa di ben riuscito che in un momento di crisi del teatro sia dentro che fuori l’opera può rispondere alla domanda chi salverà il teatro, “fin quando ci sarà anche un solo spettatore disposto ad ascoltare l’elucubrazione folle e vera di un attore, vi sarà teatro. Un monologo lo salverà. No, è già salvo”.
Il gruppo che ha regalato a Terni questo piccolo momento di magia dopo la quarantena vede al suo interno Barbara Cinaglia, testo, regia e coreografia, Nunzio Foti, foto, Fabrizia Luchetti, musiche, testi e tastiere, Francesco Arronenzi, basso, Luca Scimiterna, chitarra, Alex J, direttore tecnico audio luci e batteria, e come giovani interpreti Jessica Domiziani, Riccardo Lucci Cordico, Filippo Ciccotti, Sally Fiaschini, Giulia Iaconi, Susanna Massimi, Elena Fantato e Francesco Michelini. Non si può che concludere questo pezzo con la speranza di poter rivedere appena sarà possibile Spettacolo spettacolare a teatro.
Foto: Nunzio Foti