TERNI – Nuova luce di speranza per il teatro Verdi. Ieri mattina a mezzogiorno si è conclusa la prima parte della procedura per il concorso di progettazione internazionale per il teatro comunale Giuseppe Verdi.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione registrata in questa prima fase del concorso che testimonia l’importanza del Verdi – afferma Benedetta Salvati, assessore ai lavori pubblici del comune di Terni – e anche la bontà delle scelte effettuate da questa Amministrazione e crediamo che la Commissione avrà un ampio materiale sul quale lavorare per selezionare le cinque proposte ritenute più idonee a proseguire nella fase successiva. Ringrazio i nostri tecnici per il grande lavoro effettuato, l’Ordine degli Architetti e quello degli Ingegneri per il sostegno che ci hanno voluto dare, con l’obbiettivo condiviso di restituire alla città di Terni, finalmente, un grande teatro all’altezza della sua storia e delle sue aspettative future”.
Sono state trasmessi ieri tramite il sistema della piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti CNAPPC al responsabile unico del comune di Terni ben 33 progetti, di cui già verificato nel pomeriggio il rispetto dei requisiti di anonimato.
Una premessa che si spera sia il prologo di un’opera che Terni chiede da molto tempo: la riapertura del Verdi, simbolo storico d’arte, utilizzato dalla città, dalle scuole e immortalato anche nel dipinto Uscita da teatro del pittore ternano Orneore Metelli.