TERNI – “L’eco bonus statale sul nostro territorio si sommerà agli incentivi per la mobilità sostenibile a quelli previsti nell’accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nella conca ternana – dichiara l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – si tratterà dunque di un’occasione da non perdere per un notevole rinnovamento del parco auto nel ternano e nel narnese. Allo stesso tempo una straordinaria opportunità per diminuire l’inquinamento nella conca e per far ripartire un settore importante dell’economia locale, come quello dei rivenditori di auto e degli autodemolitori”.
L’accordo di programma tra Regione Umbria e ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione 4 milioni di euro per l’attuazione degli impegni di miglioramento della qualità dell’aria. Una parte di questa somma, 680mila euro, sarà utilizzata come contributi per la rottamazione di veicoli a benzina o diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
“L’idea condivisa è stata quella di coinvolgere – continua Benedetta Salvati – gli autorivenditori e gli autodemolitori della conca ternana affinché attraverso un protocollo, anche loro possano adottare ulteriori agevolazioni nei confronti dei clienti che passeranno ad auto elettriche o ibride”. Un’altra iniziativa questa che valorizza la città e che cerca di fare di Terni una realtà culturale, turistica ed ambientale dell’Umbria Meridionale.