CITTA’ DELLA PIEVE – Il sipario delle manifestazioni dell’estate pievese 2020 riapre con uno degli appuntamenti più importanti, attesi ed apprezzati da turisti e cittadini: l’Infiorata del Terziere Casalino.
Una travolgente tradizione che si tramanda oramai da generazioni in generazioni e viene allestita ogni anno lungo la via principale della città, via Vannucci, in onore di San Luigi Gonzaga, patrono di tutti i contradaioli e venerato nella chiesa dell’ex Seminario Vescovile, cuore pulsante del rione.
In questa cinquantacinquesima edizione, che si terrà sabato 20 e domenica 21 giugno, gli infioratori del Terziere celebreranno il 500° anniversario della morte del genio indiscusso dell’arte rinascimentale, Raffaello, allievo di Pietro Vannucci. I disegni e gli schemi alla base di questo poema floreale, che verranno riprodotti con perizia sul selciato dai contradaioli, portano la firma della passione e del cuore del pievese Andrea Bittarello.
Quest’anno l’Infiorata di S.Luigi Gonzaga prevede la realizzazione di 8 meravigliosi quadri, dipinti con i colori più puri che si possano trovare al mondo, quelli che ci profonde a piene mani la natura: fiori, semi ed essenze del territorio umbro che verranno sapientemente posati nella notte di sabato 20, pronti per essere ammirati in tutta la loro delicata bellezza la domenica mattina. Decenni di devozione del Terziere Casalino che si esprimono in colori e profumi portatori di un messaggio d’amore nei confronti della tradizione e della nostra Città.
L’intera manifestazione prevede la piena sicurezza in ogni singolo gesto, un’attenta organizzazione basata sul rigoroso rispetto delle nuove disposizioni normative, garantite dalla presenza della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e dei Carabinieri. Per quest’anno la Posa dei Fiori verrà affidata esclusivamente ad un numero di contradaioli limitato e per tutti i visitatori, inoltre, vi sarà l’obbligo di indossare la mascherina.
Lo spettacolo dell’Infiorata sarà accompagnato da Fiori in Fiera, la mostra mercato di essenze e prodotti derivati dalla lavorazione dei fiori, organizzata dall’Amministrazione Comunale.