“Marcello come here!” Questa famosa frase del cinema italiano pronunciata da Anita Ekberg è perfetta per ricordare che questa sera in prima serata su Rai Movie inizia il ciclo di film dedicati al regista riminese Federico Fellini.
E si inizia proprio da La Dolce Vita. Un capolavoro uscito nelle sale nel 1960, un racconto della dolce vita romana in Via Veneto visto nell’alternarsi di situazioni vissute dal giornalista Marcello, interpretato da Marcello Mastroianni.
Un film che è stato definito dallo stesso regista un vero e proprio rotocalco che attinge da fatti di cronaca dell’epoca. La scena dello spogliarello al Rugantino, l’arrivo delle dive nella Hollywood sul Tevere, il gossip e i paparazzi.
Uno squarcio degli anni del boom economico, a cui ha dato ispirazione anche un fatto di cronaca ternano del 1958: un caso di false apparizioni mariane che prende il nome di falso miracolo di Maratta. Un evento raccontato con grande maestria dal regista che riesce a far rivivere quel confine tra realtà e finzione che si era già registrato all’epoca.
Questa sera sul canale 24 La Dolce Vita.