PERUGIA – L’Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti di Azienda (Aidda) sarà tra le organizzazioni protagoniste dei due seminari dedicati all’Hospitality e al Made in Italy e Produzioni tipiche, che l’Università per Stranieri di Perugia ha promosso nell’ambito del Corso di laurea MICO (Made in Italy , cibo e ospitalità).
L’emergenza coronavirus ha stravolto numerosi comparti e attività economiche, con gravi effetti proprio sul turismo, sull’ospitalità, sulla mobilità delle persone e delle merci, con ripercussioni su tutto il settore delle produzioni alimentari tipiche. Conseguenze che tutt’ora appaiono ancora poco chiare, ma che hanno spinto i vari protagonisti coinvolti a immaginare un futuro diverso e nuove progettualità, dopo che si sarà attenuata o conclusa l’emergenza Covid 19.
Nel corso del primo seminario, previsto per mercoledì 29 aprile e dedicato in particolare all’Hospitality, oltre ai saluti istituzionali della Rettrice Giuliana Grego Bolli, sono previsti gli interventi di Lorenza Bonaccorsi Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Alessandro Nucara Direttore generale di Federalberghi, Diego Scaramuzza Presidente nazionale di Terranostra. Per Aidda parteciperà Ornella Laneri, imprenditrice alberghiera e Presidente della Delegazione Sicilia di Aidda.
Il seminario di giovedì 7 maggio sarà invece dedicato al Made in Italy e alle produzioni tipiche. Sono previsti gli interventi di Franco Cotana e di Flaminia Ventura dell’Università di Perugia, Carmelo Troccoli Fondazione Campagna Amica, Luciano Sbraga del Centro studi Fipe. Per Aidda interverrà Francesca Romana Cassano, Presidente della Delegazione Umbria. A coordinare gli incontri saranno Giovanni Capecchi Presidente del Corso di Laurea MICO e Paolo Guidi dell’Università dei Sapori di Perugia.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi live e sarà possibile seguirne la registrazione sul canale Youtube dell’Università per stranieri di Perugia.
Aidda, con la Delegazione Umbria, ha da tempo rafforzato la partnership con la Università per Stranieri, attraverso la promozione di iniziative, eventi e progetti di natura formativa, promozionale e culturale, finalizzati al compimento delle rispettive missioni istituzionali e all’approfondimento delle espressioni della cultura e della creatività dell’impresa italiana, declinata nelle sue molteplici forme, da quelle linguistiche e letterarie a quelle imprenditoriali e artistiche.