PERUGIA – Virgolette d’obbligo su “antidoto”. Magari l’avessimo trovato il vaccino capace di portarci realmente fuori da questo incubo. La prima ad esserne consapevole è lei, Ilenia Votini, stilista perugina in gran voga, che però ha deciso di fare la sua parte.
“Ho voluto dare un tocco di colore al grigiore che concettualmente induce l’indossare una mascherina. Anche considerando le conseguenze che magari può provocare a livello di umore se non addirittura psicologico. Questo, con il massimo rispetto e tutta la gratitudine possibile, ovviamente, per chi quelle mascherine è costretto ad indossarle. Semplicemente mi sono prefissa di dare l’unico segnale che professionalmente posso dare al momento: ho fatto dell’arte del riciclo e della moda vintage il mio marchio di fabbrica mettendoci tutta la fantasia di cui sono capace e, stavolta, ho cercato di trovare una via per abbinare al vestito un articolo di corredo fino ad ora mai previsto: la mascherina, appunto”.
Anche questa mascherina è …riciclabile?
“Certamente: la si può indossare perché ha tutte le caratteristiche igienico-sanitarie richieste, o pensare di sovrapporla a quella che si è deciso di indossare. Si può lavare e nel caso mettere nuovamente”.
Potremmo definirlo un messaggio ironico, provocatorio, positivo della moda al momentaccio che viviamo…
“Nella vita mi sono trovata in difficoltà altre volte, sotto tanti aspetti, compreso quello lavorativo. Non mi sono mai fermata né pianta addosso. L’ho fatto prima e lo faccio adesso con tutta la fantasia, la progettualità, l’esperienza che ho maturato in questi anni. La lunga gavetta, mi ha portato ad aprire una mia linea di moda e a realizzare un sogno che sono sempre in costante divenire”.
Come sta andando per il resto?
“Ho stretto un importante contratto a Miami, dove ho studiato moda. Proprio in questi giorni sto predisponendo la spedizione di capi d’abbigliamento, borse e accessori che ho creato. Il fashion italiano continua ad avere la sua grande attrattiva all’estero e a Miami c’è un imprenditore italiano che è fortemente interessato alle cose che faccio. Per il resto continuo a ideare e proporre il mio mondo, quello nel quale credo. E specialmente in questo momento ritengo che ci sia bisogno di bellezza e creatività”.