PERUGIA – “Apriamo le finestre, usciamo sui balconi e suoniamo insieme anche se lontani. Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo; basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l’importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l’anima e in questo momento ne abbiamo bisogno”.
Con questo appello è stato lanciato il flash mob “sonoro”. A partire dalle 18.00 di venerdì 13, dai balconi di tutta Italia, musica e suoni per far sentire tutti la propria voce in un momento di grande difficoltà collettiva.
.
In questa fase di isolamento anche a Perugia si partecipa con la musica che unisce e come un grande abbraccio è pronta a lenire le difficoltà che tutti noi stiamo incontrando. Nel video Massimiliano Cremona e Marco Baldelli a Castel del Piano. L’idea era partita dalla street band romana Fanfaroma, ma la notizia ha fatto velocemente il giro dei social network creando una splendida attesa in tutta Italia che da Nord a Sud ha aperto le finestre. Musicisti (e non) sono usciti sui balconi e hanno suonato e cantato insieme nello stesso momento.
Ma non finisce qui. Nel messaggio si dà anche appuntamento a sabato 14: “Alle ore 12:00 tutti alle finestre per un lungo applauso di ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando negli Ospedali e di incoraggiamento a noi”.
Innumerevoli anche i manifesti, cartelloni e lenzuola recanti tre parole evidentemente indispensabili per continuare a sorridere e sperare: “Andrà tutto bene”.