TORGIANO – Qualcuno potrà commentare: “Potevano scegliere un momento migliore”. Altri, come il sindaco di Torgiano Eridiano Liberti, invece sottolineato una salutare tempestività con forti e positivi riflessi sociali. In questi giorni hanno aperton laboratorio creativo artigianale, un altro di assistenza, riparazione di smartphone, pc e tablet e un ristorante. “Sono le nuove attività – commenta il sindaco – nate fra Brufa e Torgiano, per mano, rispettivamente di Alessandra Lucarini, Andrea Ferroni, Alessio Paciotti e Roberta Fioriti. Vorrei dare loro il benvenuto, quattro giovani imprenditori che hanno dimostrato attaccamento al territorio, coraggio e intraprendenza. In un periodo di forte crisi economica, 3 nuove aperture – afferma il sindaco – sono un segnale positivo, che ci spinge tutti a guardare con più fiducia e speranza al futuro. Non dobbiamo mai arrenderci di fronte alle difficoltà e l’iniziativa di questi quattro giovani è per tutti noi un esempio. In questo senso, penso anche al drammatico momento che stiamo vivendo con l’emergenza del coronavirus, ma anche in questo caso la nostra comunità regionale sta dando prova di grande capacità, come i nostri cittadini che invito a osservare le regole, e sono certo che sapremo rialzarci con ancora più forza e determinazione”.
Per il sindaco, dunque, queste tre nuove storie economiche e imprenditoriali sono “un risultato eclatante” e “contribuiscono ad ampliare quella forbice ormai fin troppo risicata fra aperture e chiusure delle attività: nella provincia di Perugia, al 2019 (dato Camera di Commercio) il saldo è positivo, ma di appena 55 unità”.
Nel ringraziare gli imprenditori per “il loro contributo a rinsaldare il tessuto economico e produttivo torgianese”, il sindaco evidenzia anche “la capacità attrattiva del territorio che già vanta un ventaglio importante di presenze, anche di livello nazionale e internazionale”. E assicura: “Da parte nostra, sarà alta l’attenzione a questo settore, ma soprattutto sarà massima la collaborazione fra questa Amministrazione e il mondo produttivo e delle imprese, convinto che solo insieme e attraverso un costante dialogo si possa dare valore aggiunto a quanto di buono, e ne abbiamo tanto, c’è nella creatività e nella capacità dei nostri imprenditori”.