FOLIGNO – L’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo ha organizzato per mercoledì 11 marzo, alle ore 17 nella sede della Pontificia Università Gregoriana a Roma si terrà la presentazione del volume Oltre le Carte II. L’abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale a cura di Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Michele Asciutti e Roberta Taddei (Fabrizio Fabbri editore 2019), seconda pubblicazione della collana editoriale I Quaderni di Sassovivo Storia Arte Archeologia.
Dopo i saluti di P. Marek Inglot S.J., decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Pontificia Università Gregoriana, di Alessandro Viscogliosi, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma e Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, gli interventi di Giovanni Carbonara, Sapienza Università di Roma, e Lucrezia Spera, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illustreranno la rilevanza scientifica dei contributi contenuti nel volume, che raccoglie i risultati delle indagini archeologiche e degli studi relativi alle campagne 2015-2017 condotte presso l’abbazia di S,Croce di Sassovivo (Foligno). L’incontro verrà moderato dalla dottoressa Bernacchio, Pontificia Università Gregoriana.
Dal 2015 il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana partecipa al progetto di ricerca Sassovivo, tutt’ora in corso, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Diocesi di Foligno, il Comune di Foligno e l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo, volto a studiare il complesso monastico in modo approfondito avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e di un approccio metodologico multidisciplinare di tipo specialistico che integra diverse competenze quali ad esempio archeologia, storia dell’arte, rilievo, restauro architettonico, antropologia fisica, paleobotanica, geologia, storia dell’architettura e dell’urbanistica,.
Nell’occasione, ci vorrà potrà acquistare il volume.