Cattive Acque di Todd Haynes, in sala dal 20 febbraio è la vera storia di Robert Billot (Mark Ruffalo) un avvocato in lotta per l’ambiente, il quale ha denunciato i pericoli causati da una sostanza chimica che stava contaminando da anni una comunità rurale.
Il film mette in scena la battaglia legale che durerà ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont e di come, da uomo tenace e combattivo, ha rappresentato 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA.
Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscirà a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e otterrà per loro un importante risarcimento.
Il film ha la cadenza di un horror: i Tennant, proprietari agricoli da generazioni, iniziano a perdere il bestiame. La loro pelle si riempie di lesioni, gli occhi si cerchiano di rosso, una bava bianca gocciola dalla bocca e i denti diventano neri.
Alla regia troviamo Todd Haynes (Carol, Lontano dal paradiso), mentre i protagonisti sono Anne Hathaway e Mark Ruffalo. Nel cast inoltre troviamo William Jackson Harper, Bill Pullman e Tim Robbins.