PERUGIA – Giovedì 13 febbraio ore 18.15 al Nuovo cinema Méliès a Perugia va in scena “La prima volta” che il collettivo giornalistico ‘Lorem Ipsum’ presenta come progetto d’inchiesta sul diritto alla sessualità delle persone con disabilità fisiche o cognitive.
All’incontro interverranno il sessuologo Francesco Artegiani, Studio MenteCorpo, e l’educatrice Sabrina Basolato, della cooperativa CIPSS. A moderare Selene Rinaldi, giornalista del collettivo Lorem Ipsum. Durante il dibattito verranno declinate le problematiche, i cliché, i timori e i tabù che accompagnano il tema dei rapporti affettivi e sessuali quando associati alla disabilità.
Seguirà, alle 19.15, la proiezione a tema del film “The sessions” di Ben Lewin, con John Hawkes e Helen Hunt, tratto dalla storia vera del poeta Mark O’Brien.
L’evento è organizzato in occasione della chiusura della campagna di crowdfunding “La Prima volta”, lanciata tre mesi fa dal collettivo Lorem Ipsum per finanziare una video inchiesta su come, nel nostro Paese, le persone disabili (non) siano messe nella condizione di vivere e sviluppare liberamente la propria sessualità. E’ possibile trovare tutti i dettagli del progetto ed effettuare una donazione, entro il 15 febbraio, sul sito Produzioni da basso a questo link: http://sostieni.link/23705.
La partecipazione all’incontro e la visione del film è gratuita, chi vuole potrà lasciare un’offerta per finanziare l’inchiesta.
Qui l’evento Facebook con i dettagli dell’incontro: http://bit.ly/LaPrimaVoltaalMéliès