BEVAGNA– Lunedì 27 gennaio, alle ore 15, a palazzo Lepri, nel corso della seduta del Consiglio Comunale, si terrà il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice della Repubblica italiana Liliana Segre.
In serata, alle ore 20.45, al teatro Francesco Torti andrà in scena lo spettacolo “La parola ai Lettori, tempi diretti: passato, presente e futuro”, realizzato dagli allievi della classe quarta della scuola primaria del territorio, sotto la guida dell’insegnante Sabina Antonelli, con la partecipazione della scuola di danza Art Ballet e dell’ensemble corale coordinato da Andrea Burzagli. Gli eventi in calendario proseguono martedì 28, alla scuola secondaria di primo grado del Borgo, con la mostra documentaria “Gli ultimi mesi di Anna Frank”, a cura della sezione Anpi Bevagna e Aned Umbria.
Alla Biblioteca di Bevagna, invece, dal 17 al 31 gennaio, Sistema Museo propone un itinerario dettagliato sul tema della Memoria, a partire dalle ore 10. “Abbiamo voluto aprire gli appuntamenti di questa importante ricorrenza – spiega il sindaco Annarita Falsacappa – con la cittadinanza a Liliana Segre perché rappresenta un punto di riferimento molto forte nella nostra società, in particolare per i giovani. La Senatrice difende i diritti di ciascuno di noi e le sue idee esprimono la giusta direzione per evitare di cadere negli stessi errori. Proprio per questo l’Amministrazione è fortemente convinta dell’importanza del ricordo e della storia, affinché il presente non sia caratterizzato da eventi tragici e dolorosi come le guerre e lo Shoah”.