TERNI – Religione, musica, arte e sport. Terni si sta preparando nel modo migliore a celebrare San Valentino.
La Giunta comunale ha approvato il programma delle iniziative per celebrare il Santo patrono della città. Il calendario degli eventi, come vuole la tradizione, inizierà dal primo febbraio e si concluderà il 28 marzo.
“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – afferma il vicesindaco Andrea Giuli – è di rendere viva e attrattiva Terni nel mese del suo Santo patrono, quello nel quale l’attenzione di tanti è puntata sulla terra di San Valentino. Allo stesso tempo desideriamo che i ternani stessi si sentano parte di questi giorni speciali e partecipino attivamente alla festa di un patrono altrettanto speciale, che travalica con il suo messaggio i confini cittadini, ma che ha comunque le sue radici ben piantate qui da noi, sul colle valentiniano”.
L’anima degli eventi è rappresentata dalle celebrazioni religiose il cui calendario è gestito dalla Curia. La Basilica intitolata al Santo e il Duomo di Terni saranno i luoghi nei quali si svolgeranno le iniziative della Curia. Il 9 ci sarà la processione con l’urna del Santo per le vie della città fino alla Basilica con cavalieri e stendardi della città, mentre il 14 la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo, monsignor Giuseppe Piemontese.
Ma gli eventi valentiniani non saranno soltanto di carattere religioso. Tra le iniziative messe in calendario spiccano: il Terre di San Valentino Festival, con la mostra mercato del cioccolato e prodotti tipici; il nuovo San Valentino Jazz; San Valentino Arte 2020 e il Premio San Valentino; la mostra mercato di oggetti per innamorati Pensieri d’amore; la Maratona Internazionale di San Valentino e la Granfondo ciclistica dell’Amore e in più moltissimi altri eventi musicali, mostre e convegni.
Confermata la seconda edizione del Valentine Fest, un contenitore con un programma articolato fatto di incontri a tema, presentazioni di libri, incontri, musica dal vivo, art performance e reading, negli spazi del Caos dal 13 al 16 febbraio.
Tra gli appuntamenti del Valentine Fest, una lectio magistralis su “Eros e Bellezza” di Stefano Zecchi, lo spettacolo del poeta-performer Guido Catalano, apprezzatissimo in tutta Italia e la messa in scena al Secci di Caveman – l’uomo delle caverne con Maurizio Colombi, Il più famoso spettacolo di Broadway sul rapporto di coppia a livello planetario.
Non potranno mancare le luminarie a tema nelle vie principali della città, compreso chiaramente Largo Villa Glori dove per l’occasione, agli innamorati sarà possibile scattare foto e selfie con la scultura di Mark Kostabi.
Il calendario degli eventi è stato pubblicato ma non per questo chi volesse organizzare manifestazioni non commerciali e a ingresso gratuito può farlo previo invio di formale richiesta al sindaco, tramite il protocollo del Comune, per ottenere il patrocinio e la co-organizzazione logistica.
Alessandro Laureti