PERUGIA – Si terrà al PostMod questo Lunedì 20 Gennaio, ore 21:00, il primo dei quattro incontri dedicati al regista ungherese Bela Tarr, figura di culto del cinema europeo capace di reinventare il senso del tempo e dello spazio attraverso gli occhi dello spettatore. Il regista ungherese verrà omaggiato con proiezioni di alcune delle sue opere più significative alla presenza di ospiti di rilievo: Cecilia Ermini, la nota critica cinematografica (Alias/Il manifesto, Uzak e Sentieri Selvaggi) darà il via ai quattro incontri introducendo “Nido di famiglia” e il cortometraggio “Hotel Megnezit”. La rassegna proseguirà nei 3 lunedì successivi, il 27 gennaio con “Perdizione” introdotto da Andrea Pastor, quindi il 3 febbraio “Le armonie di Werckmeister” con Luis Fulvio Baglivi per poi chiudere il 10 febbraio con “Il cavallo di Torino” arricchito dall’introduzione critica a cura di Sergio Sozzo.
Durante le quattro settimane della rassegna nel Foyer del PostModernissimo sarà proiettato anche “Satantango”, film in bianco e nero del 1994 girato interamente in Ungheria della durata di oltre 7 ore. Il film in Italia non è stato mai distribuito nelle sale o doppiato.
Bela Tarr ha affrontato le miserie umane con radicale nichilismo e un’estetica rigorosa. Gettando uno sguardo tanto profondo quanto oggettivamente provante su una realtà immota e immutabile, se non per il suo lento e inevitabile dissolversi. Nonostante la sua importanza venga sempre più riconosciuta e premiata, Bela Tarr è destinato a rimanere eternamente ai margini della storia ufficiale del cinema e della fruizione filmica. Ciò è inevitabile, in quanto autore di opere tanto profonde quanto oggettivamente provanti, difficili da guardare come sarebbe difficile, per chi vive nella frenesia del mondo postmoderno, contemplare una realtà immota e immutabile, se non per il suo lento disgregarsi.
(Michele Palozzo – ondacinema.it)
Le proiezioni saranno in versione originale sottotitolate.
Ingresso alle proiezioni € 7,00 / Ridotto soci € 5,50.
PostModernissimo
Via del Carmine 4, Perugia
075 966 4527
info@postmodernissimo.com
Per ulteriori informazioni: comunicazione@postmodernissimo.com