Cerca
Close this search box.

Csi Perugia, parte oggi il progetto “Sport di tutti – edizione young”

Csi Perugia, parte il progetto “Sport di tutti - edizione young”

PERUGIA – Parte oggi  “Sport di tutti – edizione young”. L’idea, promossa da Sport e Salute spa in collaborazione con gli organismi sportivi, ha come scopo quello di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che per condizioni economiche e sociali si trovano in difficoltà ma anche le associazioni e società sportive nel sostenere i costi dell’attività extrascolastica. In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: le attività sportive, infatti, favoriscono lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Due progetti in partenza. Il Comitato perugino aderendo a questo progetto, ha così attivato due proposte: SPORT DI TUTTI che vuol essere un avviamento all’attività sportiva generica, per lasciare liberi i ragazzi di scegliere il proprio sport preferito, provandolo. Saranno due appunto i partner del Csi: l’Apd Augusta Perusia presso il campo della Polisportiva di Prepo e la Csi Grifo presso il CVA di Ponte Pattoli e Solfagnano.

Il progetto in sintesi. I partecipanti verranno suddivisi per fasce d’età con un “Gruppo Piccoli” per i bambini nati negli anni 2013-2015; “Gruppo Grandi” invece per i ragazzi nati fra il 2009 ed il 2012. L’obiettivo è quello di far provare più discipline possibili ai ragazzi, per poi fargli scegliere quella preferita: calcio, basket, pallavolo, rugby e atletica. Il progetto in sintesi prevede: copertura assicurativa sugli infortuni; servizio di navetta nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, tramite espressa autorizzazione delle Strutture Territoriali; presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità; fornitura di attrezzature sportive per le società partecipanti. Un’ottima occasione per tutte le famiglie che potranno così far partecipare i propri ragazzi ad un’attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni per 20 settimane con due ore di attività ciascuna. Il programma di attività è diversificato per fasce d’età: dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base; dai 9 ai 14 anni: attività polivalente; pre-sportiva e attività sportiva e dai 15 ai 18 anni: attività sportiva.
Per tutte le informazioni rivolgersi alla sede del CSI di Perugia: 075.5003584 oppure scrivere a: info@csiperugia.it. Per le iscrizioni: www.sportditutti.it
Csi Perugia, parte il progetto “Sport di tutti - edizione young”

Articoli correlati

Commenti