PERUGIA – Ricco il calendario di eventi in programma per questo mese di marzo alla Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni, che verteranno su fotografia, letteratura, poesia e arte, senza dimenticare il 50esimo anniversario del primo passo dell’uomo sulla Luna .
Giovedì 7 marzo alle ore 17.30 “La comunicazione politica. Un degrado inevitabile?” incontro a ingresso libero a cura dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria. Condurrà Paolo Mancini che spiega: “L’insofferenza verso la gran parte delle modalità odierne della comunicazione politica è percezione piuttosto diffusa. Ciò che voglio argomentare è che non si tratta soltanto di un appunto contingente da rivolgere agli attuali attori politici piuttosto siamo di fronte a cambiamenti strutturali dell’arena mediale e dell’arena politica che prefigurano modalità nuove nel rapporto tra competitori politici e cittadini”. Alle ore 20 “L’Effimero e l’Eterno” laboratorio gratuito di fotografia a cura di Officine Creative Italiane condotto da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri (FIAF). Aperto a tutti, il laboratorio prevede una serie di incontri teorico-pratici ogni quindici giorni fino al prossimo mese di maggio, durante cui i docenti coordinano i partecipanti verso l’esplorazione delle possibili declinazioni del tema scelto, accompagnando gli autori nel percorso di ideazione, realizzazione e ultimazione dei lavori. Il progetto terminerà con una mostra finale a Palazzo della Penna nel mese di giugno 2019. Ingresso libero. Alle ore 21 presentazione di “La giusta luce” (2017, Ali&No), romanzo di Scriviperbene, a cura di Maria Laura Rosati e Maura Bussotti. Scriviperbene è gruppo di scrittori italiani che scrivono a progetto e devolvono in beneficenza i diritti d’autore dei loro libri, sostenendo per ogni opera letteraria, due associazioni: quella da cui nasce il progetto e un’altra scelta dai curatori del libro (in questo caso Le ali per Luna – Magie per bambini e animali e Soroptimist International Club Terni, impegnate nella tutela di donne, animali e minori). Nel volume, la storia di una violenza domestica vista da tante prospettive diverse: i genitori, i fratelli, gli amici dei protagonisti. Ma anche figure solo apparentemente marginali come i colleghi di lavoro, i negozianti, la parrucchiera, la collaboratrice domestica. Sguardi diversi e piccole storie nelle storie intorno a Flavia e alla sua famiglia. Interverrà Daniela Adanti (psichiatra psicoterapeuta). Reading dal libro a cura di Stelio Alvino, Sandra Fuccelli e Lorenzo Minciarelli. Ingresso libero.
Venerdì 8 marzo alle ore 17 “La scienza che allunga la vita” conferenza a cura di Lauretta Azzano. In questo incontro l’ideatrice del metodo Choosing Love presenta i benefici di tecniche di riduzione dello stress e meditazione basandosi sulle ricerche scientifiche della Biologa molecolare Elizabeth Blackburn (scienziata vincitrice del premio Nobel per la medicina nel 2009 per la scoperta dei telomeri, un meccanismo fondamentale per comprendere le cause dell’invecchiamento e l’insorgenza delle malattie). Ingresso libero. Alle ore 17.30 si terrà la presentazione di “Poesistenza” (2019, Ensemble), raccolta di poesie di Irene Chiari. Il libro raccoglie le eruzioni poetiche di una ragazza persa nel XXI secolo, quasi alla soglia dei trenta anni. Riunisce le sue più significative riflessioni filosofiche, le più colorate esperienze oniriche, i pensieri reconditi, i viaggi, le cadute e le riprese, le frustrazioni e le gioie, le proteste, le critiche, le ironie, le intuizioni. In sintesi, le varie fasi del suo percorso interiore ed esteriore. A dialogare con l’autrice sarà l’artista Etna Scorza. Ingresso libero.
Martedì 12 marzo alle ore 17.30 “Ah, l’amore! miti e riti nel pianeta coppia”, incontro condotto da Rosella De Leonibus (psicologa-psicoterapeuta, responsabile Sede umbra CIFORMAPER, didatta IPGE), in occasione della Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) promossa a livello mondiale dalla Dana Alliance for Brain Initiatives per promuovere le scienze del cervello e l’importanza della ricerca in questo ambito. In Italia la Settimana del Cervello è promossa dal portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.NET. Ingresso libero.
Giovedì 14 marzo alle ore 18.30 “Il ritmo del corpo e delle emozioni”, incontro teorico esperienziale di consapevolezza del corpo e delle emozioni attraverso la respirazione, il movimento e l’ascolto della musica, condotto da Serena de Bigontina e Lorenzo Truffi. Evento che rientra nell’ambito della Settimana del Cervello. Ingresso libero. Alle ore 19.00 “OsservaLuna in attesa del 50° dell’allunaggio. Primo quarto – tra Toro e Gemelli”, incontro in occasione del 50esimo anniversario del primo passo dell’uomo sulla Luna, promosso dall’Associazione StarLight, un planetario…tra le dita, l’Associazione Priori e dall’Associazione IMG_in di Giulio Fratticioli. A precedere l’appuntamento sarà la presentazione sulle Rare Diseaes, a cui l’intera manifestazione “Perugia e la Luna 2019. Luna: 50 anni dal primo passo, suggestioni dall’infinito” è dedicata. Oltre all’illustrazione di un fenomeno lunare, è prevista l’esecuzione di un piccolo exibit e l’osservazione del primo quarto ad occhio nudo e con il telescopio. In caso di tempo avverso l’osservazione avverrà all’interno della biblioteca in modo virtuale. Ingresso libero.
Martedì 19 marzo alle ore 17.30 presentazione di “Delle incerte passioni” (L’Erudita-Perrone) romanzo di Francesco Torchia. Dialogheranno con l’autore Rossella Regni e un rappresentante della casa editrice. Letture a cura di Silvia Bevilacqua. Ingresso libero.
Giovedì 21 marzo alle ore 20.45 discussione sul libro “Maestoso è l’abbandono” (2018, Hacca), romanzo d’esordio di Sara Gamberini. “Ci sono gli amori che hanno a che fare con i percorsi, quelli che hanno a che fare con la solitudine e poi ci sono quelli che non servono a niente, gli amori altissimi”. Prendere le distanze dal mondo, e sentirsene sempre più parte. Questa è la storia di una donna, e del suo pensiero magico, che giorno dopo giorno le si attacca addosso. È la storia di quello che si nasconde tra le pieghe del reale ed è invisibile. L’evento è il primo appuntamento con il Gruppo di Lettura Premio Severino Cesari in attesa di UmbriaLibri 2019. Coordinerà l’incontro Rosella De Leonibus (psicologa e psicoterapeuta). Ingresso libero.
Martedì 26 marzo alle ore 18 “Vestite di Spazio” seconda conferenza-reading a cura di Enzo Cordasco. Per l’occasione si terrà “Dolorosa Indipendenza”, omaggio a Sor Juana Inès de la Cruz (con Angela Pellicciari e altre lettrici). Ingresso libero.
Venerdì 29 marzo alle ore 17 il gruppo lettura “Donne del Nobel”, dopo essersi confrontato sulle quattordici scrittrici e poetesse che nel corso degli anni si sono aggiudicate il Premio Nobel per la Letteratura, continua il proprio percorso con il Gruppo Lettura “Donne del Mondo”, dedicato alle autrici e protagoniste della letteratura mondiale. Per l’oocasione il libro scelto è “La terrazza proibita dell’autrice marocchina Fatema Mernissi. Scritto nel 1994 e pubblicato in Italia nel 1996, il racconto, ambientato nella Fez degli anni Quaranta, attinge al vissuto della scrittrice: è la biografia della sua infanzia, della piccola Fatema che cresce e vive in un harem. Coordinerà l’incontro Cristina Maddoli (lettrice del GdL). Ingresso libero.
Sabato 30 marzo a partire dalle ore 16 prenderà il via la “Giornata Partecipata”, incontro promosso dalla Cooperativa RE.LEG.ART. di Perugia per dimostrare i risultati ottenuti dal progetto Duc in Altum sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Sono previsti laboratori di arte terapia e di artigianato terapia, insieme all’esposizione di alcuni prodotti realizzati dai ragazzi durante l’anno, nonché visitare una mostra fotografica tematica allestita per l’occasione. Ingresso libero.
Informazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni 075 5773560