Cerca
Close this search box.

Reportage della rivista Artribune sul laboratorio "Photo Città della Pieve" di Attilio Maria Navarra


CITTA’ DELLA PIEVE – La Rivista specializzata “Artribune” che ormai da un decennio si occupa di tutto quello che è arte nel mondo, ha dedicato questa settimana un servizio a Photo Città della Pieve, laboratorio di cultura fotografica fondato nel 2017 nella cittadina umbra dal fotografo e imprenditore romano cinquantenne Attilio Maria Navarra. Un interessantissimo articolo di  Desirée Maida che ci fa entrare in quello che lei chiama  “spazio artistico” dove “oltre a promuovere la cultura e i linguaggi della fotografia -scrive –  si fa custode della storia del territorio e catalizzatore di rigenerazione sociale”.  Poi spiega questo spazio è stato realizzato all’interno di un ex forno ottocentesco restaurato dove si organizzano anche corsi di formazione pensati per le categorie disagiate e i giovani disoccupati del territorio.
Proprio in questi giorni, ci informa Artribune, Photo Città della Pieve ha inaugurato la sua quinta mostra, Deus, Spiritus, Homines, un reportage sulle comunità religiose del territorio realizzato dal fotografo Francesco Cito durante il suo periodo di residenza.

Photo Città della Pieve - ph. adicorbetta
Photo Città della Pieve – ph. adicorbetta
Segue una intensa intervista a  Attilio Maria Navarra nella quale racconta la sua passione per la fotografia nata da bambini grazie ai tanti viaggi fatti in tutto il mondo. Pian piano le sue foto vennero vendute a riviste come “Atlante” e “Vie del Mondo”. Poi sono venuti anche 5 suoi libri e quella che lui chiama la realizzazione di  “un sogno: acquistare il vecchio Forno Bassini di Città della Pieve, piccolo borgo sul Lago Trasimeno molto bello dal punto di vista estetico e anche come qualità della vita, una cittadina ideale insomma”.  Lo spazio ospita una biblioteca, una sala posa, una camera oscura, una sala adibita a ospitare workshop e un ambiente sempre aperto al pubblico per aperitivi e degustazioni. L’articolo si conclude spiegando  che  due volte l’anno vengono commissionati , di lavori fotografici ad artisti italiani e internazionali, svolti sul territorio per farli girare in tutta Italia attraverso i contatti con gallerie e fiere di settore. Tra questi fotografi figurano Maurizio Galimberti, Paola Agosti, Silvia CamporesiAlessandra Baldoni Francesco Cito.
Foto tratte da Artribune: Photo Città della Pieve – ph. adicorbetta

Articoli correlati

Commenti