Cerca
Close this search box.

Perugia, a Ripa c'è il presepe vivente del mondo contadino

RIPA  – Un presepe vivente del mondo contadino per ricordare “‘L Natale de ‘na volta”. E’ quanto sarà in programma a Ripa di Perugia il 25 e 26 dicembre, l’1, il 5 ed il 6 gennaio, sempre dalle ore 17 alle 19,30. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Ripa, prevede un ampio parcheggio con servizio navetta e degustazioni di prodotti tipici del periodo.

Ad animare il presepe saranno circa un centinaio di figuranti che indosseranno costumi di fine 1800 – primi 1900. E’ ambientato in un’atmosfera contadina ed è allestito all’interno del castello di Ripa, edificato nel 1266.  Vengono rappresentati moltissimi mestieri. Si trovano fabbri, falegnami, barbieri, scultori, panettieri, macellai, bottaroli eccetera. All’interno è possibile degustare prodotti tipici dell’epoca: dalla polenta alle bruschette, dal pane al lardo di colonnata.

Il presepe, giunto alla sua quinta edizione, è diventato uno degli appuntamenti più attesi delle festività. Tanto è vero che tra i figuranti si trovano non solo gli abitanti di Ripa ma anche persone provenienti dai paesi circostanti. Visitarlo sarà una piacevole immersione nel passato.

Giorni di apertura del presepe di Ripa (dalle ore 17 alle 19,30):

  • 25 dicembre
  • 26 dicembre
  • 1 gennaio
  • 5 gennaio
  • 6 gennaio

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook: ProLoco Ripa

Articoli correlati

Commenti