ORVIETO – Il ritorno delle statue nel duono di Orvieto raccontato attraverso il video realizzato da Massimo Achilli. Il video-racconto “Il Ritorno. Il ritorno delle Statue nel duomo di Orvieto”, è stato curato per conto della Soprintendenza Abap Umbria nell’ambito della collaborazione che ha riguardato tutto il progetto di riposizionamento in situ delle statue. Le musiche originali sono state composte da Alfredo Sirica e Michelangelo Palmacci, grazie alla sponsorizzazione di Gondrand – Gruppo Fercam e di Berilli Group, partners tecnici del progetto.
“Le Statue nel Duomo di Orvieto. La storia ricomposta nelle immagini del fondo fotografico Raffaelli Armoni Moretti e di oggi”, è la mostra allestita nei Sotterranei del Duomo che potrà essere visitata gratuitamente fino al 12 aprile. E’ stata realizzata dall’Opera del Duomo in occasione del ritorno in Cattedrale delle Statue dell’Annunciazione, degli Apostoli e dei Santi protettori dopo l’esilio forzato di ben 122 anni.
La mostra rappresenta anche una testimonianza e allo stesso tempo una fonte storica in base alla quale è stato condotto il riposizionamento delle statue, qui testimoniato oltre che dal video anche dalle stesse opere attraverso il lavoro svolto – oltre video anche fotografico – da Massimo Achilli. Un lavoro, quello fotografico, che si sofferma sulla qualità artistica delle opere e su alcuni particolari che nelle immagini offrono una visuale molto suggestiva delle stesse statue.
“Il video-racconto è solo un viaggio emozionale – ha aggiunto l’autore, Massimo Achilli – non era semplice la sua realizzazione quindi ho cercato di restituire l’emozione che suscita l’attraversamento della città di queste grandi statue. Le immagini raccolte sono moltissime. Per giorni e giorni una macchina ha continuamente scattato foto durante le fasi di restauro dei basamenti e delle operazioni di trasferimento in Duomo delle opere d’arte. Probabilmente ed auspicabilmente andrebbe fatto un docufilm a fini didattici dell’intera operazione di restituzione delle statue”.