TERNI – Da lunedì 9 dicembre iniziano i “percorsi di avvicinamento”di EX. progettare l’abbandono, progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT. EX. prevede una serie di attività volte a risvegliare l’attenzione della città verso Piazza del Mercato, che dal 2010, in seguito alla chiusura dell’area mercatale, versa in stato di estremo degrado.
I “percorsi di avvicinamento” sono opportunità di incontro e formazione gratuite e aperte a tutti, che hanno lo scopo di stimolare una visione condivisa fra i cittadini per promuovere il recupero di questa zona. Per quattro mesi i workshop, tenuti da professionisti, animeranno Piazza del Mercato fino all’evento conclusivo del 7 e 8 marzo 2020. In questa occasione tutta l’area sarà interessata da esposizioni, performance, istallazioni, incontri.
Piazza del Mercato è oggi un grande contenitore semi vuoto dal futuro incerto, dove i pochi commercianti rimasti resistono all’abbandono istituzionale. La sfida di EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, è proprio quella di usare la creatività e l’arte come stimolo per creare un nuovo senso comunitario facendo in modo che gli abitanti diventino parte attiva del cambiamento.
Workshop in partenza a dicembre
MER.CANTI
Laboratorio di scrittura creativa e canto corale condotto da Eleonora Castellani, Marta Fabrizi e Associazione Ephebia; da lunedì 9 dicembre dalle 18 alle 20.
MINIATURE
Raccontare lo spazio attraverso il movimento con Luisa Contessa e Associazione Il progetto…; da martedì 10 dicembre dalle 18,30 alle 20.
EX.PLORA
Esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità con Caterina Moroni; da sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18.
Il punto di incontro per tutti i workshop è l’Info Point di Piazza del Mercato, angolo via Liberotti. Non è necessaria l’iscrizione.
EX. è un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in in partenariato con Add Umbria, HackLab, Inter_valli, Associazione Ephebia e Associazione culturale “Il Progetto…”.