PERUGIA – Si intitola Trebisonda 3.0 il film/doc realizzato dal regista Matteo Fiorucci in occasione del trenta anni dell’associazione Trebisonda di Perugia che verrà presentato in anteprima domenica 1° dicembre, ore 18, al Macro Asilo in via Nizza a Roma.
Da un’idea dell’artista Benedetta Galli, in occasione dei trenta anni di attività dell’associazione Trebisonda, è stato pensato di raccontare questo progetto multiforme attraverso un film/doc.
Con la regia di Matteo Fiorucci, mediante i contributi del professor Bruno Corà, del professor Aldo Iori, del professr Giorgio Bonomi, con le immagini delle mostre, dei volti, degli artisti, si è narrata la vita di un luogo e di persone che, attraverso e con il tempo si è fatto “storia rilevante“.
“Non si tratta – scrivono i promotori – della sterile elencazione delle centinaia di iniziative presentate o prodotte, ma del tentativo di “rimandare” un’ atmosfera in grado di confermare l’incipit dell’associazione, nell’alveo del pensiero Beuysiano di “Scultura Sociale”. In questo percorso i fondatori, Danilo Fiorucci, Robert Lang, Lucilla Ragni, i curatori, gli amanti dell’arte e soprattutto gli artisti, hanno intessuto dei rapporti professionali, stretto amicizie, scambiato e confrontato le idee, stimolato gli studenti dell’Accademia, incuriosito e provocato la comunità, prodotto in definitiva “un polo pulsante che mantiene in vita la possibilità del manifestarsi dell’arte”.