Cerca
Close this search box.

A Perugia letture e Piedibus per la Giornata mondiale del diabete

A Perugia letture e Piedibus per la Giornata mondiale del diabete

PERUGIA – Due sono gli appuntamenti che l’associazione Diabete OnBoard onlus del presidente Riccardo Vinciarelli ha programma nei prossimi giorni. Il primo si terrà domenica 10 novembre, dalle ore 17,30, presso la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, con sede in via Monteripido 2 a Perugia, con la lettura di alcuni brani dei libri che fanno parte della collana di Diabete OnBoard, intitolata “Storie che curano…gli altri”. A leggerli sarà Giannermete Romani, educatore che dal 2003 si occupa di educazione terapeutica di persone con malattie croniche, in particolare di bambini, giovani ed adulti con diabete tipo 1 e 2, dei loro familiari e della formazione degli operatori sanitari all’ETP.
La collana fa parte di un progetto primario di Diabete OnBoard, il cui obiettivo è quello di permettere al paziente diabetico il raggiungimento dell’accettazione della sua condizione e la conseguente autonomia delle terapie per la gestione del diabete. In particolare l’associazione intende promuovere un percorso di educazione terapeutica che consenta alla persona con diabete di accettare la propria condizione e divenire protagonista del proprio processo di cura (e il progetto “Storie che curano…gli altri” si inserisce in questa cornice).
A Perugia letture e Piedibus per la Giornata mondiale del diabete
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 14 novembre, in occasione della GMD (Giornata mondiale del diabete). Dalle ore 20,30 prenderà il via un Piedibus del Ben Essere speciale, organizzato ad hoc per la ricorrenza. In collaborazione anche con Agd Umbria, Fand, Cesvol ed Avis, l’iniziativa – che ha il patrocinio del Comune di Perugia – prevede il ritrovo alle 20,30 presso la stazione di via Cortonese del Minimetrò, alle 20,45 in piazza Monteluce e alle 21,15 in piazza Grimana. Subito dopo comincerà la camminata dove, lungo il percorso, sarà possibile ammirare la Torre degli Sciri illuminata di blu. Sono previste soste laboriali con “pillole informative” a cura di esperti e testimonianze. L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti. Ognuno dovrà munirsi con gilet ad alta visibilità. Per informazioni: 3357622853, stilisalutari@gmail.com.

Articoli correlati

Commenti