PERUGIA – Doppia programmazione per “The Irishman” il capolavoro di Martin Scorsese, prodotto da Netflix, in prima visione in versione originale con sottotitoli in italiano al cinema Sant’Angelo e al cinema Méliès il 4-5-6 novembre alle 16,45 (Sant’Angelo) e alle 20,30 (Méliès). Il biglietto di ingresso costa 10 euro, il ridotto 8 euro, prevendite ai botteghini del due cinema: il Méliès in via della Viola e il Sant’Angelo in Corso Garibaldi.
Le due sale hanno scelto di mostrare il film al cinema, evitando che tutto si limiti ad una “ridotta visione” televisiva perché – scrivono – solo la sala può garantire una visione degna di uno dei maestri assoluti del cinema; perché solo al cinema le immagini sono “grandi” e avvolgenti come i sogni; perché le piattaforme di streaming siano alleate e non nemiche delle sale”.
Dopo l’emozionante anteprima alla Festa del cinema di Roma, scelta dal maestro Martin Scorsese per la presentazione ufficiale del suo film, esce in anteprima in cinema selezionati l’ultima epica e “terminale” opera del regista newyorkese.
Il film, che vanta tra i protagonisti attori del calibro di Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino (diretto per la prima volta da Scorsese), è un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra: la storia è raccontata attraverso gli occhi di Frank Sheeran (De Niro), veterano della seconda guerra mondiale, imbroglione e sicario che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del XX secolo.
The Irishman, tratto dall’omonimo libro di Charles Brandt, racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia statunitense: la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa (Pacino), in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato, i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.
In collaborazione con: Cineteca di Bologna , Cinema Metropolis Umbertide , Cinema Zenith Perugia , PostModernissimo , Cinéma Sala Pegasus, Nuovo Cinema Castello.