Cerca
Close this search box.

Due sax tenori, contrabbasso e batteria: c'è il George Garzone Crescent Group al Ricomincio da Tre

CORCIANO – Sabato 23 novembre a cominciare dalle ore 22,  al Ricomincio da Tre Music Club d Corciano, è in programma il concerto del quartetto di George Garzone, il George Garzone Crescent Group, con George Garzone al sax tenore; Lenart Krecic al sax tenore; Ameen Saleem al basso e Vladimir Kostadinovic alla batteria.
Si tratta di un concerto in esclusiva per il centro Italia nell’ambito del tour europeo del nuovo progetto di George Garzone, con una formazione atipica, senza pianoforte e una front line composta da due sax tenori. Garzone promuove in Europa il suo nuovo disco appena uscito in Usa con una variante: mentre nell’album al contrabbasso appare Esperanza Spalding, nel tour Garzone sarà affiancato da Ameen Saleem uno dei migliori talenti mondiali dello strumento.
Garzone è un membro dei Fringe, un trio jazz fondato nel 1972 che comprende il bassista John Lockwood e il batterista Bob Gullotti. Il gruppo ha pubblicato diversi album. Garzone è apparso in oltre 20 registrazioni. Ha iniziato a suonare il sassofono tenore quando aveva sei anni, suonato in una band di famiglia e ha frequentato la scuola di musica a Boston. Ha girato l’Europa con Jamaaladeen Tacuma e si è esibito con Jack DeJohnette, Joe Lovano, John Patitucci, Danilo Perez, Rachel e Bob Weir e Ratdog.
Garzone è anche un educatore jazz, insegnando al Berklee College of Music, New England Conservatory, Longy School of Music, New York University, e la New School for Jazz and Contemporary Music. Fu pioniere dell’approccio cromatico triadico. I suoi studenti includono Mindi Abair Branford Marsalis, Donny McCaslin, Danilo Pérez, Joshua Redman, Luciana Souzae Mark Turner.
Nel 1995 registrò un tributo a Stan Getz per la NYC Records intitolato Alone: Four’s and Two’s un anno dopo con Joe Lovano, e nel 1999 Garzone tornò con Moodiology. Fringe a New York è stato pubblicato nell’estate 2000. Con il Joe Lovano Nonet ha registrato al Village Vanguard nel settembre 2002.
E’ stato anche partner di Don Alias, Kenny Barron, Dennis Chambers, Stanley Cowell, Anton Fig, Dan Gottlieb, Tom Harrell, Dave Holland, Dave Liebman , Cecil McBee, Bob Moses, Gary Peacock, Marvin Smith, Bill Stewart, Harvie Swartze Lenny White.

Articoli correlati

Commenti