PERUGIA – Attimi di sconcerto ieri, sabato 23 febbraio, alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove si è verificato il cedimento di una staffa che sorreggeva La pala del San Girolamo che risale al Cinquecento di Giovan Battista Caporali, figlio di Bartolomeo.
Rassicuranti le dichiarazioni del direttore Marco Pierini riportate dal quotidiano La Nazione che ha dato la notizia: “Nessun danno all’opera in sé, qualche problema solo alla cornice” . La pala è infatti caduta da un’altezza di circa 30 centimetri e per sistemarla ci vorrà una settimana. Il direttore Pierini ha comunque annunciato che, visto quanto accaduto, si provvederà al più presto ad una verificare sullo stato di manutenzione delle staffe che sorreggono le altre opere della Galleria.
L’autore dell’opera
Giovan Battista Caporali è un pittore, miniaturista e architetto nato a Perugia (1475-1560) ed è uno dei due figli di Bartolomeo a sua volta pittore e miniatore perugino nato nel 1420. Giovan Battista è stato allievo di due straordinari artisti dell’epoca: il Perugino e il Signorelli.