PERUGIA – Giornata campale per Eurochocolate che stamattina annucerà il Choco exit poll in vista delle Elezioni Regionali di domani, domenica 27 ottobre, e l’annuncio del claim dell’edizione 2020. Intanto giovedì sera, in una serata all’hotel Giò Jazz, Eugenio Guarducci ha premiato chi si è distinto nella propria arte o nel proprio mestiere, lavorando con dedizione nel mondo del cioccolato.
I quattro Eurochocolate Awards 2019 sono andati: per l’artigianato a Ciomod, nella persona di Innocenzo Pluchino, capace di rileggere e innovare la tradizione del cioccolato Modicano.
Per l’Industria a Barry Callebaut, nello specifico al trade marketing Mattia Rota. L’azienda perugina è la creatrice dell’ormai famosissimo “cioccolato rosa” Ruby: “la più sensazionale scoperta nel campo del cioccolato degli ultimi 80 anni”, ha detto Guarducci. Il premio all’Editoria a tema cioccolato è andato invece a Emanuele Petrini del blog “Cravatte ai fornelli”, autore del libro “Sua Maestà il cioccolato” (edizioni Tecniche Nuove). E lo Special Event Eurochocolate è stato invece assegnato a Pan di Stelle per l’installazione multisensoriale sul palco centrale di piazza IV Novembre. A ritirarlo Bianca Calcaterra, marketing analyst di Barilla group. Infine il riconoscimento per la Presenza Internazionale è andato a IILA, organizzazione internazionale che promuove le relazioni fra Italia, Europa ed America Latina in diversi campi, attraverso attività e progetti di cooperazione.
Nella serata è stata annunciata anche la Choco cruise che partirà ad aprile 2020 per un giro nel Mediterraneo con a bordo i maestri del cioccolato e una serie di tappe, da Genova a Barcellona, a tema. Ma prima di pensare alla prossima edizione e alla primavera, tutto si sposterà in Trentino Alto Adige dal 12 al 15 dicembre per la seconda edizione di Eurochocolate Christmas, con anteprima il 7 e 8 dicembre nei rifugi della Paganella Sky Area.