TERNI – Giovedì 17 ottobre, alle ore 16, al Circolo Lavoratori Terni in via Muratori 3, si svolgerà la presentazione della mostra Livio Orazio Valentini – Esploratore del Tempo e del Mondo, a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni . Ingresso libero.
L’inaugurazione della mostra è prevista per il 29 settembre. Sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19 fino al 3 novembre.
Iniziativa analoga con un’altra sezione della mostra a San Gemini nella Sala dei Priori di Palazzo Vecchio, nell’ambito della XLVI Giostra dell’Arme. (28 Settembre – 13 ottobre)
La Giostra dell’Arme di San Gemini ci ha abituato, ormai da anni, a mostre d’eccezione dedicate ai più grandi artisti umbri. L’edizione 2019 sarà dedicata a Livio Orazio Valentini. Inizia così la collaborazione inedita tra Ente Giostra e Circolo Lavoratori Terni: la mostra, infatti, è divisa in due sezioni: una nella tradizionale location di Palazzo Vecchio, a San Gemini, l’altra a Terni, proprio nella splendida biblioteca del Clt, in via Muratori.
La mostra nasce dall’esigenza di ricordare la figura umana ed artistica di Livio Orazio Valentini in previsione del centenario della nascita (1920-2020), artista certamente significativo non solo per l’Umbria, ma per la sua proiezione a livello nazionale ed internazionale, avendo realizzato una produzione molto elevata che è stata diffusa in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America. La sua caratteristica è stata quella di una grande versatilità linguistica attraverso la pittura, ma anche la ceramica e la scultura, senza dimenticare la raffinata grafica. Questa trasversalità si è riflessa anche nella sua produzione, che annovera opere molto impegnative, tra pubblico e privato.